Carnevale in città, scopri dove festeggiarlo a Bologna
Scritto da Rachele Copparoni il Febbraio 13, 2025
Dopo l’approfondimento dedicato al Carnevale in Appennino, ecco una selezione di luoghi in cui passare i festeggiamenti del Carnevale 2025, questa volta però nel centro di Bologna!
-Tra gli eventi imperdibili, c’è Il Carnevale degli animali, una una rivisitazione giocosa e poetica della celebre opera di Camille Saint-Saëns dedicata ai bambini e organizzata dall’Orchestra Senzaspine: lo spettacolo si terrà il 16 Febbraio presso la Sala Centofiori.
–Giovedì 27 febbraio, Piazza Lucio Dalla si anima con un pomeriggio di festa organizzato dalla Casa di Quartiere Katia Bertasi. Dalle 16:30, letture, spettacoli, laboratori e musica coinvolgeranno grandi e piccini: dall’intrattenimento di Fantateatro e di Circo SottoSopra, passando per giochi gonfiabili e ritmi afro-brasiliani con i Numa Boa. E per concludere in bellezza, aperitivo fino alle 23:00 alla Casa di Quartiere.
–Domenica 2 marzo al Parco della Montagnola ci sarà la parata di Carnevale “Fuori Controllo” organizzata da Arci Bologna. Alle ore 15 ritrovo e partenza per la parata con Bologna Bridge Band, alle ore 18 ci sarà arrivo in piazzetta e giochi liberi con mörbidø, alle ore 18.30 si inizia a ballare con il dj set di
blondegeisha + Bunda Bolo performance, alle ore 20 Romina Thomas dj set.
–Carnevale in Piazza Maggiore, il 24 febbraio. La piazza più iconica di Bologna si trasformerà in un vero e proprio teatro all’aperto con sfilate di maschere tradizionali e moderne, che riporteranno in vita i personaggi storici del Carnevale bolognese, spettacoli di artisti di strada e performance circensi, per stupire adulti e bambini con giocolieri, trampolieri e mangiafuoco. E infine concerto di chiusura con musica dal vivo.