IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Castiglione dei Pepoli: arriva il “pass-rosa” per donne in gravidanza e neomamme

Scritto da il Febbraio 17, 2025

Già a partire dal 1° febbraio, le donne in stato di gravidanza e le neomamme residenti a Castiglione dei Pepoli potranno beneficiare di un importante supporto per la mobilità: il “Permesso – o Pass- Rosa”. Si tratta di un contrassegno speciale che consentirà la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento e senza limiti di tempo nelle aree con disco orario.

La decisione, approvata all’unanimità dalla Giunta comunale, si inserisce in un percorso già avviato in diverse località dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di agevolare gli spostamenti delle donne in un periodo particolarmente delicato della loro vita.

Come richiedere il “Permesso Rosa”

Il “Pass Rosa” avrà una validità di 12 mesi dal rilascio e potrà essere richiesto dalle future mamme e dalle neomamme residenti nel Comune, presentando un certificato medico che attesti la gravidanza o l’iscrizione anagrafica del neonato. Il contrassegno, rilasciato dalla Polizia Locale, dovrà essere esposto sul parabrezza dell’auto e potrà essere utilizzato sia dalla titolare alla guida, sia se trasportata da terzi.

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato, agevolare l’accesso ai principali servizi del territorio, come luoghi di lavoro e strutture sanitarie; dall’altro, garantire alle donne in gravidanza e alle neomamme una maggiore comodità nella gestione della loro quotidianità.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalla comunità locale e rappresenta un ulteriore passo verso un Comune sempre più attento alle esigenze dei suoi abitanti. Un ringraziamento particolare va alle assessore comunali Francesca Corti, Greta Burla e Matilde Biagi, che hanno fortemente voluto e sostenuto questa iniziativa.

Per richiedere il “Permesso Rosa”, sarà sufficiente rivolgersi agli uffici della Polizia Locale, compilando l’apposita domanda e allegando la documentazione richiesta.

ASCOLTA L’INTERVISTA ALLA VICE SINDACA FRANCESCA CORTI:


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *