IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Castiglione dei Pepoli: “Con ricordi e musica” un tributo a Pier Franco Totti

Scritto da il Luglio 23, 2019

Mercoledì 24 luglio, a Castiglione dei Pepoli, avrà luogo la serata “Con ricordi e musica” in ricordo di Pier Franco Totti, fisarmonicista e compositore scomparso nel 2018.
L’associazione Terra Nostra ha allestito uno spettacolo tra video, racconti e tanta musica dal vivo per ripercorrere le tappe della vita artistica del compositore.

L’appuntamento è a partire dalle 21:30, con la proiezione di un video girato nella borgata di Bagucci, dove Pier Franco Totti Nacque.
Giuseppe Cecconi dell’associazione Terra Nostra narrerà degli aneddoti alternandosi con i musicisti Stefano Capitani e Stefano Guccini alla fisarmonica, Massimo Landroni alle tastiere e Tony Raffaele al violino.

«Pier Franco è stato un musicista di grande talento, e ha animato a lungo le serate castiglionesi e non solo.» spiega Cecconi «Come compositore ha scritto brani che vengono eseguiti tutt’ora. Uno dei più popolari si chiama “Anna”, è una polka per autentici virtuosi della fisarmonica, che sarà riproposta anche mercoledì sera. Dopo Carlo Venturi, un altro grande musicista castiglionese ci ha lasciato, ma noi ci teniamo a ricordarlo».

L’artista

Pier Franco Totti, nato nel 1940, inizialmente era un funzionario comunale che vedeva la musica come una passione e non una professione.
Le sue doti lo portarono a diventare molto noto non solo nel mondo del liscio, ma anche nella musica leggera anni sessanta. Infatti, Totti collaborò con nomi illustri come Claudio Villa, Nilla Pizzi e Gino Latilla.
L’artista rimase legato alle sue terre, tanto che negli ultimi anni aveva avviato un lavoro di valorizzazione della musica popolare con il “Gruppo Calendimaggio Castiglionese”.
I “cantamaggio” sono gruppi della tradizione montanara che celebravano con il canto l’arrivo della primavera la notte tra il 30 aprile e il 1° maggio.
Anche il Gruppo Calendimaggio parteciperà al tributo in memoria di Pier Franco Totti.

La serata è patrocinata dal Comune di Castiglione dei Pepoli e dall’Unione dell’Appennino bolognese.
L’evento è realizzato con la collaborazione della parrocchia di San Lorenzo, della Proloco di Castiglione e al contributo dei numerosi sponsor.

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *