Castiglione dei Pepoli: Due nuovi defibrillatori per il comune
Scritto da Redazione Radiofresh il Luglio 27, 2018
Sono stati installati due nuovi defibrillatori in due frazioni di Castiglione dei Pepoli: a Roncobilaccio e Baragazza.
La soddisfazione è molta a Castiglione dei Pepoli per l’inaugurazione a luglio di due punti DAE (defibrillatori) nelle frazioni di Roncobilaccio e Baragazza.
A Roncobilaccio il merito è dell’Associazione Ricreativa Culturale Roncobilaccio, che ha finanziato al 100% l’acquisto del defibrillatore e di una borsa medica. Oltre all’acquisto l’associazione ha finanziato il 50% del costo per il corso propedeutico all’utilizzo per i propri volontari. Il punto DAE è stato installato presso il centro civico del paese.
A Baragazza invece l’acquisto del defibrillatore, della borsa medica e del corso per l’uso è stato finanziato dalla Pro Loco Valle del Gambellato insieme al Comitato del Serraglio e dalle donazioni di privati cittadini. Qui la strumentazione è stata installata presso la sede della Pro Loco Valle del Gambellato (di fronte alla chiesa di Baragazza, in via Tana 1).
È arrivata subito la risposta dei volontari: sono stati già organizzati due corsi per per l’utilizzo dell’apparecchiatura. Il primo si è svolto sabato 21 luglio è ha visto la partecipazione di 20 persone. L’altro si terrà nel mese di settembre.
Fonte: Unione dei Comuni