IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Castiglione dei Pepoli: Festeggia il primo anno della Via della Lana e della Seta

Scritto da il Giugno 14, 2019

Sono partiti giovedì mattina in contemporanea da Bologna e da Prato i due gruppi di camminatori che, in occasione del primo anno di vita della Via della Lana e della Seta, attraverseranno l’Appennino con arrivo sabato 15 giugno a Castiglione dei Pepoli, dove li attende una grande festa di musica, incontri ed enogastronomia.

Da oggi, è possibile ritirare la credenziale della Via della Lana e della Seta alla partenza o richiederne la spedizione prima per poterla timbrare lungo la Via.
I partecipanti a questa tre giorni di trekking saranno i primi ad ottenerla.

Il ritrovo per tutti è sabato 15 a Castiglione dei Pepoli, dove è in programma, dalle 10 alle 23, una vera e propria fiera che ospiterà altri cammini della regione come la Via degli Dei, la Piccola Cassia, la Romea Germanica, il cammino di San Francesco e quello di Sant’Antonio.
Saranno inoltre presenti il CAI e le associazioni del territorio legate al turismo lento, editori e librerie con selezione ad hoc di libri e guide.

Ci saranno anche i laboratori per i più piccoli, e nel pomeriggio l'”Aperitivo dei cammini”, con grandi nomi della montagna: il presidente di Federtek Paolo Piacentini, il direttore della rivista nazionale dei CAI Montagne 360 Luca Calzolari e il direttore della rivista Camminare Roberto Mantovani.

La gastronomia sarà una protagonista nella festa, con le prelibatezze pratesi e bolognesi che saranno degustabili nelle Cucine della Via che porteranno a Castiglione lo street food plastic free.

Il finale sarà a cura di Riccardo Tesi e Banditaliana che si esibiranno con la loro musica nella piazza centrale, allestita con cuscini realizzati con tessuti pratesi.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Officina 15 in collaborazione con Appennino Slow, Pro loco di Castiglione dei Pepoli, CAI sezioni di Prato e Bologna, circolo I Resorti.
È finanziata dalla Destinazione turistica della Città metropolitana di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate e dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.

Per informazioni sulla manifestazione e prenotazioni ai laboratori per bambini: www.ofcn15.com/VLS o www.viadellalanaedellaseta.com

Fonte: Città metropolitana di Bologna


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *