Castiglione dei Pepoli: il programma di Lagolandia
Scritto da Redazione Radiofresh il Agosto 17, 2018
Dal 17 al 19 agosto avrà luogo a Castiglione dei Pepoli, il terzo ed ultimo appuntamento di Lagolandia, presso il lago Santa Maria.
Lagolandia è un progetto turistico, creato per valorizzare i laghi dell’Appennino bolognese attraverso i sentieri culturali, alla riscoperta dei percorsi e passeggiate ed attività nei pressi dei bacini, accompagnati da guide d’eccezione, quali scrittori, poeti, fotografi, geografi e musicisti.
Dopo le prime due tappe a Castel dell’Alpi e sul lago di Suviana, Lagolandia sbarca a Castiglione.
“La forza di Lagolandia, in questi anni – spiega il sindaco Maurizio Fabbri – è stata quella di creare un marchio vincente per i laghi dell’Appennino bolognese, offrendo la possibilità di vivere week-end di divertimento e relax al fresco dei nostri boschi. Questo genere di iniziative valorizza quello che siamo e quello che abbiamo, la nostra cultura e il nostro ambiente, senza scimmiottare vanamente altre realtà diverse da noi”.
Le attività inizieranno questa sera alle 21:00 in piazza della Libertà a Castiglione, con il concerto della Teacher Swing Orchestra che presenterà un tributo al maestro Ettore Ballotta.
Sabato, invece, ci si sposta sulle rive del lago dove un campo base accoglierà i visitatori.
Il campo ospita gli incontri ed i laboratori, e da qui di potrà ammirare l’installazione dell’artista Costanza Battaglini.
La ristorazione sarà curata dai ragazzi del nuovissimo Chalet Santa Maria.
La partecipazione alle camminate, che dureranno dalle due alle quattro ore, è completamente gratuita, ma occorre prenotarsi sul sito www.lagolandia.it.
Il programma di sabato prevede alle 9,30 il “Sentiero delle domande”: insieme allo scrittore e poeta friulano Luigi Nacci ci si interrogherà sulle partenze e sui ritorni.
Alle 10,30 laboratorio creativo a cura di Officina 15 per imparare a costruire i giochi di una volta.
Alle 15,30 invece laboratorio naturalistico a cura di Madreselva sulll’ambiente lacustre, tra pesci, libellule e animali acquatici.
Un altro sentiero letterario partirà alle 15,30 stavolta in compagnia dello scrittore Giampiero Rigosi, dialogando di letteratura, cammino, sentieri reali e ideali.
Chi preferisce la mountain bike avrà a disposizione, a partire dalle 16, un sentiero immerso nel paesaggio appenninico da fotografare con la guida dal fotografo Giuseppe Giuliano.
Alle 18.30 presentazione dei libri “Andare per silenzi” di Franco Micheli, geografo ed esploratore di fama mondiale.
Ultimo sentiero alle 20: accompagnati stavolta dall’armonica e dalle parole del musicista astronomo Angelo Adamo, attraverso un itinerario notturno da Boccadirio verso il vivaio delle Cottede.
Si torna in paese alle 21,30 con il concerto del cantautore catanese Cesare Basile con i Caminanti.
Il programma di domenica 19 agosto riparte con il “sentiero immersivo” delle 9,30 con Franco Micheli, che insegnerà a muoversi e orientarsi osservando il paesaggio, quello dello storie alle 10,30 con la guida dell’attore e autore Marco Soccol, per una passeggiata intorno al lago con l’ingrediente principale della fantasia, in contemporanea con quello erboristico guidato da Laura Gelli, agricoltrice ed esperta di erbe spontanee, alla ricerca di rimedi e ricette al naturale.
Da non dimenticare poi alle 10 lo Stretching biodinamico a bordo lago a cura di Cristiana Raggi.
Nel pomeriggio c’è il sentiero rinnovabile alle 15, lungo un tratto del “Percorso Energia” dialogando di clima, fonti rinnovabili e innovazione tecnologica in compagnia di Maurizio De Lucia, ingegnere e ordinario all’Università di Firenze.
Alle 15,30 invece “sentiero musicalresistente”: una passeggiata in musica, tra il lago e le vie di Castiglione dei Pepoli, rievocando luoghi e canti della Resistenza insieme al cantautore Germano Bonavieri.
Sempre alle 15,30 laboratorio artistico a cura di Costanza Battaglini, protagonista dell’installazione site specificrealizzata per Lagolandia sul bordo lago di Santa Maria.
Alle 18 presentazione del libro “L’Appennino in tavola. Ricette della tradizione tosco-emiliana” della cuoca Lucia Antonelli, regina del tortellino e della cucina di frontiera, cui seguirà ill brindisi di chiusura del weekend.
Lagolandia è un progetto di Articolture/Bottega Bologna, in collaborazione con Officina15.
È promosso e sostenuto dall’Unione dei comuni dell’Appennino Bolognese, dai Comuni di Camugnano, Castiglione dei Pepoli, San Benedetto Val di Sambro e Castel di Casio, con il contributo di Ascom – Città Metropolitana di Bologna, Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale, BCC Felsinea.
È realizzato in collaborazione con Centro Ricerche ENEA Brasimone e Bologna Welcome, con il patrocinio di Città Metropolitana di Bologna e di ENEA.
Fonte: Unione dei Comuni