Castiglione: gli studenti tornano in piazza
Scritto da Redazione Radiofresh il Maggio 11, 2022
Gli studenti della Scuola primaria insieme alle forze dell’ordine per una mattinata all’insegna della sicurezza stradale
Casco, bicicletta trasportata a mano, una camminata a ridosso dalla strada e prime manovre di assistenza sanitaria: gli studenti delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Castiglione dei Pepoli, Camugnano e San Benedetto Val di Sambro, sono tornati in piazza della Libertà a Castiglione dei Pepoli per partecipare all’evento “Sicuri in un paese sicuro” che quest’anno è tornato in presenza. Un momento di educazione stradale e conoscenza dell’operato delle Forze dell’ordine. In piazza della Libertà, infatti, erano presenti Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa e i volontari della Protezione civile che, oltre ad aver insegnato le buone pratiche per rispettare il codice della strada, hanno mostrato ai tanti studenti presenti i mezzi utilizzati per garantire la sicurezza a tutta la comunità.
È ormai la 15esima edizione dell’evento promosso dall’autoscuola Fly di Castiglione dei Pepoli e dall’amministrazione comunale, in collaborazione con ACI e l’Osservatorio regionale per la sicurezza stradale e vede la partecipazione delle forze dell’ordine locali e Protezione Civile. Hanno partecipato all’iniziativa anche Ca.S.P (Valle del Brasimone) e Coop Reno.
Al termine della dimostrazione a tutti gli studenti sono state consegnate le “patenti” come attestato di partecipazione.
Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglione dei Pepoli, ha dichiarato: “L’iniziativa “Sicuri in un paese sicuro”, che è tornata in presenza dopo gli anni della pandemia, è un appuntamento importante per tutta la nostra comunità.
Una iniziativa che negli anni ha sempre dato grandi soddisfazioni e che tocca un tema attuale e di fondamentale importanza. insegnare le regole e l’importanza della sicurezza stradale agli studenti delle Scuole primarie significa seminare bene per avere cittadini più consapevoli; il fatto che ai bambini questa iniziativa piaccia moltissimo significa che si è trovata la giusta formula per educare divertendosi“.
Pietro Antonelli, titolare autoscuola Fly di Castiglione dei Pepoli, ha spiegato: “E’ un progetto che abbiamo avviato assieme all’Istituto Comprensivo Castiglione dei Pepoli-Camugnano e San Benedetto VdS, ormai 15 anni fa. Inizialmente come educazione stradale poi, nel tempo, abbiamo allargato ad altre tematiche come, ad esempio, i primi comportamenti da adottare in caso di assistenza sanitaria e di primo soccorso”.
Mauro Tatti, dirigente Istituto Comprensivo Castiglione dei Pepoli, Camugnano e San Benedetto Val di Sambro, ha sottolineato: “Sin da novembre abbiamo avviato un percorso con gli studenti delle 3^, 4^ e 5^ di Castiglione, Lagaro, Baragazza e Camugnano per poter arrivare a questa giornata che ha visto i nostri ragazzi attori principali di un tema, quale la sicurezza stradale, molto importante nel loro presente e nel loro futuro”