IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Chiusa la galleria a Riola di Vergato: il rischio isolamento si avvicina

Scritto da il Maggio 31, 2021

Il Comune di Vergato ha comunicato la chiusura della galleria di Riola su tutte le corsie dalle ore 8 di lunedì 31 maggio fino alle 17 di venerdì 16 luglio 2021. Il traffico in direzione di Porretta passerà attraverso lo svincolo in località Lissano, invece chi dovrà dirigersi a Bologna userà lo svincolo in località Marano.

Il presidente Cna Area Appennino Marco Gualandi ha commentato con preoccupazione la decisione del comune di Vergato di chiudere un’arteria importante per il traffico da e verso l’Appennino.

«Avevamo lamentato solo pochi giorni fa la chiusura per tre anni del Ponte Da Vinci di Sasso Marconi ed ora apprendiamo che fino a metà luglio chiuderà la galleria sulla Porrettana a Riola di Vergato. Per le imprese dell’Appennino piove sul bagnato, ormai la viabilità verso Bologna e verso la Toscana è una gara ad ostacoli. Il rischio isolamento è sempre più forte per le aziende della montagna. Sia chiaro Cna non è contraria a lavori di manutenzione e di messa in sicurezza per strade, ponti e gallerie. Ma davvero ci chiediamo se non sia possibile un maggior coordinamento tra gli Enti per evitare che i cantieri partano tutti nello stesso momento».

Chiusa la galleria tutto il traffico dovrà «attraversare l’abitato di Riola percorrendo strade urbane che rallenteranno la velocità e creeranno code ed inquinamento. Per le imprese dell’Appennino che devono trasportare merci o ricevere forniture, significa ulteriori gravi ritardi ed aumento di costi e problemi nelle consegne».

Ormai la viabilità dell’Appennino è messa sempre più in difficoltà dai ritardi dovuti agli interventi di manutenzione che se non eseguiti in tempo rischiano di isolare sempre di più i comuni. Senza contare i disagi già presenti dovuti al traffico acuitisi dopo la chiusura del ponte Da Vinci nel comune di Sasso Marconi.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *