IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Ciclovia del Sole: Evento nazionale a Bologna

Scritto da il Aprile 30, 2019

Lunedì 6 maggio, dalle ore 15:00, la Cineteca di Bologna (Piazzatta Pier Paolo Pasolini), ospiterà “La Ciclovia del Sole: il grand tour in bicicletta tra paesaggi e comunità. Una strategia integrata per il cicloturismo in Italia”.
Si tratta di un evento nazionale, per presentare il tratto italiano Verona-Bologna-Firenze di una delle più importanti ciclabili europee, l’Euro Velo 7 Capo Nord-Malta.

L’appuntamento, che darà anche l’occasione di ragionare sul boom del cicloturismo nel nostro Paese con uno sguardo all’Europa, è organizzato dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con le Regioni Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Toscana.

Gli amanti delle due ruote potranno partecipare alla pedalata organizzata in collaborazione con Fiab, che partirà alle 14:00 dalla Velostazione (via Indipendenza 71/z), per raggiungere la sede dell’incontro.

In Cineteca, alle 15:30, apriranno i lavori gli interventi istituzionali del sindaco metropolitano Virginio Merola, del consigliere delegato alla Mobilità sostenibile Marco Monesi, dell’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini e del sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Michele Dell’Orco.

Alle 17:00 verranno affrontati i diversi aspetti della Ciclovia del Sole, da quelli legati alla mobilità a quelli di promozione e sviluppo dei territori, con gli interventi di Alessandro Delpiano e Giovanna Trombetti (Città metropolitana di Bologna) e Giovanni Cafiero (Telos) che per la Città metropolitana ha seguito il piano di promozione.

I lavori si concluderanno con un confronto sul ruolo della Ciclovia del Sole tra mobilità sostenibile, bike economy e protagonismo dei territori affidato a Paolo Gandolfi (relatore della legge sulla mobilità ciclistica), Anna Donati (A Mo Do), Antonio Della Venezia (Fab), Federico del Prete (Legambici) e Patrik Romano (Bologna Welcome) e ai rappresentanti delle Regioni Lombardia, Veneto e Toscana.

Saranno consegnati gli attestati ai “Pionieri della Ciclovia” e dopo una pausa buffet alle 20:00 inizia “Ciak si giro!”, con la proiezioni di alcuni filmati, organizzata dalla Fondazione Cinetica, che hanno come protagonista la bicicletta.

Per poter partecipare al convegno è consigliata l’iscrizione online.

Fonte: Città metropolitana di Bologna


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *