ColBus. Un viaggio alla scoperta della Valle del Reno
Scritto da Redazione Radiofresh il Giugno 11, 2018
Sabato 9 giugno ha preso il via un nuovo mezzo di trasporto pubblico che servirà ad avvicinare Bologna al suo Appennino. Il suo nome è “ColBus”.
Per tutta l’estate, fino al 16 settembre, ogni sabato, domenica e nei giorni festivi, dalle 8 alle 20:30, saranno attive 4 nuove linee a chiamata che permetteranno il collegamento tra le stazioni ferroviarie di Marzabotto, Vergato, Riola e Porretta Terme e varie località dei comuni della Valle del Reno.
Il progetto, finanziato dalla Destinazione Turistica, da Bologna Welcome, dall’Unione Appennino e da Srm per un massimo di 40 mila euro (a seconda del numero delle corse effettivamente realizzate), ha l’obiettivo di mettere insieme il trasporto dei turisti verso luoghi di interesse con il potenziamento dell’offerta di servizio pubblico ad uso quindi anche dei residenti.
Queste sono le linee e i tratti percorsi da ColBus:
- linea 961: Stazione Marzabotto – Monte Sole
- linea 962: Stazione Vergato – Labante – Castel d’Aiano
- linea 963: Stazione Riola – Rocchetta Mattei – Lago di Suviana – Bargi
- linea 964: Castelluccio – Stazione Porretta Terme – Silla – Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere – Vidiciatico
Il consigliete metropolitano Massimo Gnudi ha sottolineato:
“Con questa sperimentazione vogliamo capire se riusciamo a fornire i mezzi per il trasporto turistico ma anche ad aumentare il servizio pubblico. Sarebbe stato più semplice noleggiare delle navette per i turisti, la sperimentazione scommette invece sul fatto che facciamo crescere il territorio anche in termini di servizi per i residenti rispondendo alle loro esigenze. Siamo partiti dalla Valle del Reno perché la combinazione treno- ferrovia Porrettana più bus è particolarmente interessante, a seconda dei risultati lo sperimenteremo anche su altri territori.”
Il consigliere metropolitano Marco Monesi ha dichiarato:
“Questo progetto è molto significativo perchè mette insieme l’offerta turistica e la sostenibilità. L’incremento della intermodalità ferro/gomma risponde inoltre agli obiettivi che ci siamo dati con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile”.
COME FUNZIONA
Le corse si prenotano al Call Center (tel. 0534 31 160) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17; il sabato dalle 9 alle 12, comunicando il numero di posti, la linea di interesse, le fermate di partenza/arrivo, l’orario e il giorno di partenza desiderato.
Per utilizzare il servizio, a seguito dell’avvenuta prenotazione, è necessario munirsi un titolo di viaggio extraurbano ordinario, valido per la relazione di viaggio prescelta, o acquistarlo in vettura con sovrapprezzo.