Comuni-Chiamo: Il servizio di segnalazioni in tempo reale
Scritto da Redazione Radiofresh il Ottobre 5, 2020
È ora disponibile “Comuni-Chiamo”, il nuovo servizio che consente ai cittadini di San Benedetto Val di Sambro di inviare segnalazioni al proprio Comune in tempo reale, da smartphone o da computer.
Utilizzare il servizio è molto semplice: sullo smartphone basta scaricare l’App “Comuni-Chiamo” dal proprio store, sul computer invece è necessario accedere al portale.
Al primo accesso è richiesta la registrazione gratuita.
Per poter segnalare il malfunzionamento di un lampione, di una buca in strada o della mancata raccolta dei rifiuti, si dovranno compilare i campi richiesti.
A proposito del servizio “Comuni-Chiamo”, il Sindaco Alessandro Santoni dichiara:
«Avvicinare i cittadini a questi sistemi significa avvicinarli sempre di più ai servizi ed al dialogo con l’Amministrazione e gli uffici.
Un servizio analogo era già stato avviato, ma con questa evoluzione riusciremo ad essere ancora più precisi e puntuali, soprattutto riusciremo a misurare la nostra velocità di risposta. Capire se e quanto siamo stati rapidi a dare le risposte ai cittadini è un altro aspetto utile per il nostro controllo di gestione.»
L’Assessore alla comunicazione e allo sviluppo economico Lorenza Vaccari spiega:
«Questo nuovo servizio nasce per incentivare la partecipazione attiva e il dialogo con i cittadini; ma consente anche di comunicare in modo organizzato e preciso all’interno degli uffici, facilitando la pianificazione degli interventi, senza dispersione di risorse.
Nei prossimi mesi attiveremo anche un’altra funzione interessante di questo nuovo sistema: l’invio di notifiche push di informazioni ed eventi a chi sarà registrato al portale.
Il nuovo canale si aggiunge a quelli già esistenti: il sito ufficiale del Comune di San Benedetto, la pagina Facebook ed il servizio di messaggistica WhatsApp comunale, per una comunicazione sempre più coordinata ed efficace.»
Per chi non dispone o chi non utilizza questi sistemi, sarà sempre possibile contattare l’Ente tramite telefono, e-mail o presso gli sportelli degli uffici comunali.
Sarà direttamente il personale degli uffici a censire la segnalazione sulla piattaforma Comuni-Chiamo.
Fonte: Comune di San Benedetto Val di Sambro