Dalla prosa alla stand up comedy, in partenza la Stagione 24/25 del Teatro Dehon
Scritto da Rachele Copparoni il Settembre 23, 2024
Una proposta che sia variegata, il più possibile plurale, ma sempre attenta alla qualità. Queste sono le premesse della nuova stagione 2024/2025 del Teatro Dehon, storico palco bolognese di via Libia che da quasi quarant’anni è gestito dalla Compagnia Teatroaperto. Una stagione ricchissima di artisti, tra professionisti o emergenti; una stagione che passa dal teatro di prosa a quello di divulgazione in forma scenica; per poi lasciare spazio alla comicità, alla musica, fino alla stand up comedy.
Si parte nel weekend che va dal 27 al 29 settembre, con un classico della prosa francese, per la regia di Piero Ferrarini: “Il Rompiballe” di Francis Veber, testo che ha visto anche diversi adattamenti cinematografici, tra cui uno per la regia di Billy Wilder e uno dello stesso Veber.
Per quanto riguarda la musica sarà invece protagonista del cartellone Ron in “Chi è di scena. Dialogo tra un cantautore e uno specchio” (29 novembre): un concerto-spettacolo intimista, poi il trio dei Gemelli di Guidonia con “Intelligenza musicale” (25 gennaio); segue poi – in una veste teatrale-narrativa – un omaggio a Ennio Morricone: “Quella volta in un cui Ennio mi raccontò”, interpretato da Stefano Masciarelli e realizzato con la collaborazione del critico musicale Massimo Cardinaletti, accompagnati dalla fisarmonica digitale di Diego Trivellini (17 gennaio).
La comicità sarà di casa al Dehon con Antonello Costa e il suo varietà (1-2-3 novembre), Cinzia Leone (18 gennaio), Pinuccio (20 febbraio), Herbert Ballerina (21 febbraio); e ancora Gli Autogol, per una diversa narrazione del calcio (25 febbraio), Andrea Perroni (27 febbraio), Marta Zoboli e Gianluca De Angelis (1° marzo), Dado (14 marzo) e Leonardo Manera (25 marzo).
Non mancheranno inoltre attori e comici della nuova generazione, che hanno saputo farsi conoscere grazie ai social (ma non solo): a partire da Angelica Massera (23 ottobre), Flora Canto (20 novembre), i Pantellas (23 novembre), Raffaele D’Ambrosio (27 novembre), Stella Falchi e Gabriele Abis di Casa Abis (29 gennaio), Andrea Dianetti (4 febbraio), Clara Campi e Marco Champier di Crime & Comedy (5 febbraio), Erica Zambelli (12 marzo), Ginevra Fenyes (18 marzo), Loris Fabiani “Lunanzio” (7 aprile) e Vittorio Pettinato (26 aprile).
Ricordiamo infine la rassegna autunnale in lingua bolognese Tótt i martedé a teâter, coordinata da Giampaolo Franceschini, appuntamento storico per gli appassionati del vernacolo petroniano (otto titoli in programma, da ottobre a dicembre).
Per consultare il programma completo clicca qui.
ASCOLTA L’INTERVISTA A PIERO FERRARINI: