IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


“Donna, Vita, Libertà”, la mostra a Castiglione dei Pepoli

Scritto da il Aprile 9, 2025

Un importante evento culturale si appresta ad animare Castiglione dei Pepoli. A partire dal 13 aprile e fino al 3 maggio 2025, lo storico edificio che ospita il Comune aprirà le sue porte alla mostra “Donna, Vita, Libertà”, un toccante tributo alle coraggiose donne iraniane. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione e di mantenimento dell’attenzione sul cruciale problema della violenza di genere.

Il progetto è frutto della collaborazione tra il Centro Socio Culturale Ricreativo e Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Castiglione dei Pepoli. La mostra si è sviluppata come un vero e proprio “cantiere di idee” che ha visto il coinvolgimento attivo di tutte le realtà scolastiche del territorio, spaziando dagli alunni della scuola materna fino agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’impegno nella creazione delle opere a tema non si è limitato al mondo scolastico. Hanno partecipato con entusiasmo anche importanti realtà socio-culturali del territorio, come il centro socio riabilitativo “Arcobaleno” e il gruppo pittorico “Dalla Mano al Pennello”. La mostra rappresenta quindi una testimonianza di collaborazione tra le diverse anime della comunità castiglionese.

I visitatori potranno ammirare diverse modalità di comunicazione visiva, tra cui installazioni collettive, lavori di gruppo e opere singole, realizzate con svariate tecniche artistiche: lavori grafici, fotografici, materici e pittorici. E inoltre i primi sei lavori selezionati da una commissione verranno premiati, offrendo un riconoscimento al talento e all’impegno dei giovani partecipanti.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *