Festival del Cinema di Porretta Terme, gli ospiti e film in concorso
Scritto da Rachele Copparoni il Dicembre 2, 2024
Giunta al suo 23esimo anno, torna il Festival del Cinema di Porretta Terme, dal 7 al 15 dicembre.
Come racconta il direttore artistico Luca Elmi, il Festival del Cinema di Porretta Terme quest’anno è rappresentato dalla locandina che ritrae uno dei protagonisti dell’edizione: Glauber Rocha. Il festival dedica infatti al regista, tra i più influenti della storia del cinema brasiliano, una sezione dedicata, con la proiezione di due dei suoi film più significativi (lunedì 9 dicembre proiezione di “Il dio nero e il diavolo biondo”, martedì 10 dicembre proiezione di “Antonio Das Mortes”).
Ospite atteso dell’edizione Francesco Guccini, che sabato 7 dicembre racconterà per la prima volta in assoluto i suoi film del cuore, in una serata che unirà cinema e musica.
Tantissime le rassegne che si susseguiranno al Cinema Kursaal di Porretta, tra la retrospettiva dedicata al regista Giorgio Diritti, la sezione dedicata a mondi e culture lontane dal titolo Uno sguardo altrove, e l’omaggio a Marcello Mastroianni e Alain Delon.
Spazio anche quest’anno al Focus Emilia Romagna, la sezione del Festival che si concentra su opere filmiche radicate nel tessuto culturale e sociale della nostra regione. Si inizia lunedì 9 dicembre (in replica l’11 dicembre) con la proiezione di “Io e il secco”, originale opera prima di Gianluca Santoni a cui seguirà l’incontro con l’attore protagonista Andrea Lattanzi.
Martedì 10 dicembre ( replica il 13 dicembre) è la volta di “The truth on Sendai City”, proiettato per la prima volta in assoluto in Emilia-Romagna e alla presenza del regista Marco Bolognesi.
Il pubblico potrà vedere “Le Variabili Del Tempo”, diretto da Stefano Pesce partendo da una sceneggiatura realizzata da Bottega Finzioni ETS, e “Dasvidania”, scritto e diretto da Ambrogio Lo Giudice. I due incontri fanno parte degli appuntamenti con le scuole nella sezione I Mestieri del cinema, spazio tradizionalmente dedicato alle giovani generazioni e al territorio.
La sezione Focus Emilia-Romagna si conclude mercoledì 11 dicembre con “100 preludi” di Alessandra Pescetta.
Le proiezioni sono ad ingresso gratuito, eccetto per le sezioni “Concorso fuori dal giro”, “Concorso nazionale Elio Petri”, “Focus Emilia Romagna” e “Uno sguardo altrove”.
Scopri il programma completo qui.