Fira di Sdaz: Il programma
Scritto da Redazione Radiofresh il Settembre 4, 2019
Dal 6 all’8 settembre torna la tradizionale Fira di Sdaz ad animare il borgo e la corte del cinquecentesco Palazzo de’ Rossi a Pontecchio.
La storia
La Fiera di Pontecchio ha alle spalle 346 anni di storia e conserva un fascino che ci riporta indietro alle tradizioni popolari e alle origine contadine della nostra gente.
Un tempo, la Fira di Sdaz era l’occasione per approvvigionarsi di utensili per la vendemmia, festeggiare il raccolto, acquistare bestiame e vendere i propri prodotti.
Oggi invece rimane un importante momento di aggregazione e un’occasione per immergersi tra i colori, i suoni ed i sapori della cultura contadina.
Il programma
Quest’anno si comincia giovedì 5 settembre con la cena contadina.
Il prezzo è di 18€ a persona, e il menù propone friggione, gramigna fritta, polenta con cacciatora di pollo e ciambella.
Partecipando alla cena si sosterrà anche l’Associazione ‘Fiera di Pontecchio’, che con i suoi volontari mantiene viva questa plurisecolare tradizione.
L’appuntamento è alle 20 nel ristorante della Fiera.
Info e prenotazioni: 051 6758409 (infoSASSO).
Da venerdì a domenica l’atmosfera di un tempo rivive attraverso la riproposizione degli antichi mestieri all’interno del Borgo e della Fattoria.
Non mancheranno le bancarelle con prodotti per la casa, il giardini, la cantina e i caratteristici setacci (gli “sdaz”).
Si potranno assaggiare prodotti locali nei punti ristoro della manifestazione.
Tutti gli appuntamenti della Fira di Sdaz sono nel programma consultabile sulla pagina Facebook “Fira di Sdaz”.
L’ingresso al borgo rinascimentale è gratuito, aperto dalle 10 alle 24.
È presente un comodo parcheggio a 3€ per tutto il giorno.
La Fira di Sdaz è organizzata dall’Associazione Fiera di Pontecchio in collaborazione con il Comune di Sasso Marconi, ed in sinergia con le associazioni e il tessuto imprenditoriale del territorio.
Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese