Fresh è arrivata a Bologna e Ferrara in Dab+, ma come funziona?
Scritto da Redazione Radiofresh il Novembre 30, 2024
Lunedì 25 Novembre è stato attivato l’impianto di CRdab su Bologna. La diffusione avviene sul blocco 9B da Castel Maggiore e anche noi di Radio Fresh siamo ricevibili su tutte le radio Dab. Il 29 Novembre contestualmente è stato attivato anche l’impianto di Ferrara per coprire la città e la provincia.
Che cosa è il Dab+?
DAB+. Evoluzione del DAB (Digital Audio Broadcasting), è lo standard attuale di diffusione di trasmissioni radiofoniche con tecnologia digitale. Rispetto al primo, il DAB+, è arricchito dalla possibilità di trasmettere immagini, ampliando i contenuti informativi.
A partire dal 2020 tutte le radio vendute in Italia, comprese quelle installate sulle automobili, sono in grado di ricevere il segnale DAB+, la radio digitale.
E come funziona?
Per individuare l’emittente basta selezionarne il nome dalla lista e per tutta la durata del viaggio non saranno necessarie correzioni da parte dell’automobilista. E se il segnale DAB non è più disponibile l’apparecchio cerca la stessa emittente in FM. Al contrario se avete già in memoria Radio Fresh in FM, in automatico quando la vostra autoradio non riceverà più il segnale cercherà il DAB+.