Gli alunni di Castiglione a lezione di sicurezza stradale con Dodi Battaglia
Scritto da Redazione Radiofresh il Marzo 6, 2018
Una mattina all’insegna della sensibilizzazione contro l’uso di alcol tra giovani e sulla sicurezza stradale, ha visto protagonisti gli alunni delle scuole di primo e secondo grado di Castiglione dei Pepoli. Nell’ambito della campagna #Staisobrio, promossa da Aci Bologna e Lions Club Bologna San Luca, con il Patrocinio dell’Osservatorio della Sicurezza Stradale della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna, della Prefettura di Bologna, della Città Metropolitana e dell’Ufficio Scolastico Regionale, in tutto il territorio bolognese sono stati organizzati una serie di incontri: tra i primi quello nel piccolo Comune dell’Appennino.
Giunta alla quarta edizione, la campagna #Staisobrio vede nuovamente come testimonial d’eccezione il musicista Dodi Battaglia, che ha parlato agli studenti alla presenza del sindaco Maurizio Fabbri e delle autorità locali. “L’iniziativa di questa mattina è davvero importante. Nei momenti di crescita di ognuno di noi – spiega il primo cittadino Fabbri – la patente rappresenta una tappa fondamentale. È il primo vero momento in cui le nostre azioni si misurano con la realtà, con gli altri, con i beni pubblici. Si misurano senza filtri e protezioni degli adulti. È il momento in cui il non rispetto delle regole provoca reazioni vere, a volte tragiche. Spesso un cittadino lo si può valutare da come guida, da come rispetta gli altri: egoismo, senso civico, rispetto. Tutti valori che emergono con chiarezza quando ci mettiamo alla guida. Ecco perché fare a scuola un evento di questa portata assume una valenza importantissima. Per questo ringrazio l’Aci di Castiglione, sempre in prima linea su questi argomenti e la presenza di Dodi Battaglia. Una persona che oltre ad essere un cantante molto amato, è stato anche un pilota. Quindi un testimonial perfetto”.
Donato Battaglia, in arte Dodi, nasce nel giugno del 1951 a Bologna, nel quartiere Mazzini, in una famiglia di musicisti. Un uomo che ha fatto della musica uno stile di vita, riuscendo ad affermarsi a livello internazionale, amato da ogni generazione. Applausi e qualche foto di rito con il musicista hanno concluso la mattina degli alunni dedicata alla sicurezza stradale e ai quali, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione, è dedicato un concorso a premi. Gli studenti, infatti, sono stati sollecitati a ideare un video, un’immagine fotografica, uno slogan o un elaborato grafico che metta in guardia i giovani stessi dai rischi della guida sotto gli effetti dell’alcol. Un modo per far comprendere ai guidatori del futuro l’importanza di una guida sicura e attenta.
“La forza della campagna #Staisobrio” – ha spiegato il presidente di Aci Bologna, Federico Bendinelli, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione della manifestazione a Bologna – sta nel coinvolgimento attivo degli studenti, che vengono sollecitati a ideare slogan e messaggi destinati a loro stessi e ai loro coetanei”.