Il Comune di Marzabotto legge Dante
Scritto da Redazione Radiofresh il Luglio 22, 2021
È previsto per questa estate un ciclo di incontri organizzato dal Comune di Marzabotto per celebrare il poeta Dante Alighieri in occasione del 700esimo anniversario della sua morte. Un evento insolito che si stacca dalle ricorrenti iniziative di commemorazioni degli eccidi avvenuti nella zona, ma comunque gradito dalla comunità che ha partecipato abbastanza numerosa.
La prospettiva con cui far conoscere il Sommo Poeta è quella del politico, del cittadino e dell‘esule destinato a peregrinare dall’esilio fino alla sua morte. A condurre i cittadini alla scoperta di Dante è il professore Guido Mascagni.
Ogni evento prenderà luogo in un luogo diverso rispetto ai precedenti. Il prossimo appuntamento è previsto per il 26 luglio sul sagrato della chiesa di Luminasio dove il professor Mascagni illustrerà il “Dante cittadino”. Il 2 agosto verrà presentato il “Dante esule e straniero” davanti alla chiesa di Montasico, mentre il 9 agosto sarà la serata conclusiva presso il magazzino della stazione di Pioppe.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle normative sanitarie in vigore pertanto è necessaria la prenotazione. Le prenotazioni sono aperte al seguente indirizzo biblio@comune.marzabotto.bo.it o telefonando al numero 051 678 0501