IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Inaugurazione di “Casa Pepoli”: un polo di autonomia per persone con disabilità

Scritto da il Aprile 8, 2025

Un importante traguardo per l’inclusione sociale verrà celebrato giovedì 10 aprile alle ore 10 a Castiglione dei Pepoli. Si terrà infatti l’inaugurazione ufficiale del Gruppo Appartamento Casa Pepoli, situato in via G. Pepoli 12. Questo nuovo servizio residenziale rappresenta una risposta concreta e duratura alle esigenze delle persone con disabilità del territorio comunale e dei paesi limitrofi, offrendo loro l’opportunità di sperimentare percorsi di vita autonoma e di sviluppare appieno le proprie capacità e competenze.

Il progetto, avviato in fase sperimentale alla fine del 2023 grazie ai finanziamenti del PNRR, ha trovato una forte continuità con l’insediamento della nuova Amministrazione comunale nel giugno 2024, che ne ha riconosciuto il valore e il benessere per la comunità. Questo significativo risultato è infatti frutto di una proficua co-progettazione tra l’Amministrazione comunale, la Cooperativa Sociale Bologna Integrazione e l’Anfass Bologna APS.

La continuità del progetto, una volta terminati i fondi PNRR, è stata resa possibile grazie al prezioso sostegno dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, dell’Istituzione dei Servizi Sociali Educativi e Culturali e dell’Azienda Ausl di Bologna, a testimonianza di un impegno condiviso a livello territoriale.

All’inaugurazione saranno presenti i referenti e i rappresentanti di tutti gli Enti coinvolti, tra cui Maurizio Fabbri, attuale Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale Emilia-Romagna e già Sindaco del Comune di Castiglione dei Pepoli. Un momento particolarmente toccante sarà rappresentato dalle testimonianze dei familiari e dei ragazzi che vivranno nella struttura, i quali condivideranno le loro esperienze e aspettative.

L’evento del 10 aprile segna quindi un passo cruciale nell’impegno dell’Amministrazione comunale per offrire un ambiente sicuro, accogliente e stimolante per le persone con disabilità. Un’occasione importante per conoscere da vicino il progetto e le persone che lavorano quotidianamente per fare di Casa Pepoli un vero e proprio punto di riferimento per l’intero territorio.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *