Incendi anche nell’Appennino: roghi a Monzuno e Grizzana
Scritto da Redazione Radiofresh il Agosto 17, 2021
Gli incendi che continuano a devastare la Sardegna e altre zone della Penisola hanno raggiunto anche l’Appennino bolognese. Due giorni fa un incendio di grosse dimensioni ha coinvolto i comuni di Monzuno e Grizzana Morandi distruggendo circa 40 ettari di vegetazione. In azione 15 squadre e 2 elicotteri di Bologna.
Il primo incendio è avvenuto a Monzuno alle 11 circa, ma quello che ha presentato maggiori criticità è stato quello di Grizzana Morandi nei pressi di Castellara in Stanco.
L’incendio sarebbe stato causato da un errore umano quindi accidentale. L’appello dei sindaci è di prestare la maggiore prudenza nel maneggiare materiale infiammabile. «Chiedo a tutti i cittadini di usare la massima attenzione nel maneggiare materiale infiammabile o combustibile una piccola distrazione può creare danni e pericoli enormi». Questo è l’appello del sindaco di Grizzana, Franco Rubini, a cui è seguito quello di Bruno Pasquini, sindaco di Monzuno: «Di fronte alle notizie che girano di incendi in altri territori della penisola, la paura è che succeda anche qui. Essendo distanti dal mare, è molto importante anche avere bacini dove prendere scorte di acqua per spegnere le fiamme, come i laghetti del Maglio a Borgonuovo».
Sono stati salvati diversi animali nelle operazioni di soccorso ed evacuate tre famiglie.
Per informazioni sui comportamenti da adottare per prevenire gli incendi clicca qui.