IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Incendi anche nell’Appennino: roghi a Monzuno e Grizzana

Scritto da il Agosto 17, 2021

Gli incendi che continuano a devastare la Sardegna e altre zone della Penisola hanno raggiunto anche l’Appennino bolognese. Due giorni fa un incendio di grosse dimensioni ha coinvolto i comuni di Monzuno e Grizzana Morandi distruggendo circa 40 ettari di vegetazione. In azione 15 squadre e 2 elicotteri di Bologna.

Il primo incendio è avvenuto a Monzuno alle 11 circa, ma quello che ha presentato maggiori criticità è stato quello di Grizzana Morandi nei pressi di Castellara in Stanco.

L’incendio sarebbe stato causato da un errore umano quindi accidentale. L’appello dei sindaci è di prestare la maggiore prudenza nel maneggiare materiale infiammabile. «Chiedo a tutti i cittadini di usare la massima attenzione nel maneggiare materiale infiammabile o combustibile una piccola distrazione può creare danni e pericoli enormi». Questo è l’appello del sindaco di Grizzana, Franco Rubini, a cui è seguito quello di Bruno Pasquini, sindaco di Monzuno: «Di fronte alle notizie che girano di incendi in altri territori della penisola, la paura è che succeda anche qui. Essendo distanti dal mare, è molto importante anche avere bacini dove prendere scorte di acqua per spegnere le fiamme, come i laghetti del Maglio a Borgonuovo».

Sono stati salvati diversi animali nelle operazioni di soccorso ed evacuate tre famiglie.

Per informazioni sui comportamenti da adottare per prevenire gli incendi clicca qui.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *