IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Intervista a Roberto Parmeggiani: Ponte Leonardo Da Vinci, due ipotesi al tavolo

Scritto da il Aprile 29, 2021

Nella giornata di oggi è stato ospite di Radio Fresh il sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani per parlare della ricostruzione del ponte Leonardo Da Vinci.

“Si stanno realizzando alcuni interventi per la messa in sicurezza, da una parte del tratto sotto cui passa la Ferrovia quindi per evitare la caduta di calcinacci che realizzeranno la settimana prossima e si concluderanno con la messa in sicurezza della fila 1 con la colonna più ammalorata dalla parte opposta in modo che non ci sia rischio di crollo. A seguito di questo il ponte passerà definitivamente ad Anas che sta realizzando una serie di indagini necessarie per la progettazione dell’intervento di riqualificazione”.

La progettazione Anas sarà aperta vari scenari e solo durante l’intervento si riuscirà a capire se sarà possibile effettuare una riqualificazione oppure se sarà necessario un nuovo ponte.

“C’è una preferenza per la riqualificazione con un intervento di incamiciatura di una struttura metallica che scarichi il peso sulla struttura metallica e non sul cemento armato. Questo renderebbe più veloce l’intervento anche perché i soldi ci sarebbero già”.

La soluzione caldeggiata dal Sindaco deve essere quella più opportuna, sicura e duratura nel tempo e nel caso in cui dovesse essere ricostruita un’opera nuova bisognerebbe sostenere i costi di abbattimento del ponte già esistente e una ricostruzione ex novo con conseguente allungamento dei tempi.

“Se viene rifatto un ponte nella stessa posizione si possono velocizzare alcuni tempi rispetto all’impatto ambientale e alla collocazione, ma sicuramente incamiciare questa struttura ha dei tempi minori rispetto a fare un’opera nuova”.

Per quanto riguarda i tempi, rimane ancora incerta la situazione ma tra la progettazione e la valutazione i lavori non cominceranno prima del 2022.

La viabilità-continua il sindaco- è sicuramente in sofferenza. Ci sono traffico e file e mezzi fermi sia sulle strade centrali di Sasso Marconi sia su ponte Albano.

L’intervista completa è disponibile su questo link:


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *