Istituto Fantini: Tra i migliori della Città metropolitana
Scritto da Redazione Radiofresh il Gennaio 13, 2020
I risultati di Eduscopio hanno premiato l’Istituto Superiore Luigi Fantini di Vergato come il terzo liceo di scienze applicate della Città metropolitana di Bologna.
Al primo posto troviamo il Copernico e al secondo il Sabin.
Ottimi risultati anche per il settore tecnico-economico.
Il corso di “amministrazione finanza e marketing” del Fantini si colloca al terzo posto tra le scuole che offrono maggiori possibilità lavorative in Città metropolitana.
Qui, al primo posto troviamo l’Archimede di San Giovanni in Persiceto e lo Scappi di Castel San Pietro.
L’Istituto Fantini si è classificato terzo, davanti a istituti blasonati come il Tanari o il Salvemini.
Il polo di Vergato offre anche corsi per geometri e professionali per grafici pubblicitari.
Quest’ultimo è il corso più apprezzato in termini di iscritti, mentre quello per geometri è un po’ in crisi, così come a livello nazionale.
Gli studenti e i corsi del Fantini
Crescono in generale gli iscritti: fino a cinque anni fa si registravano 50 neo iscritti, nel 2019 si è raggiunto il record di 104 iscrizioni.
In tutto gli studenti che frequentano in Fantini sono 470.
Arrivano dalla Valle del Reno, Pavena, Borgonuovo e addirittura dalla Valle del Setta e Casalecchio.
L’istituto rimane piccolo paragonato ai numeri delle grandi città, ma questo è il suo punto di forza.
Le classi non sono molto numerose, perciò i ragazzi sono più seguiti e sono offerti loro corsi pomeridiani come quello di teatro, inglese, sport, patente europea informatica, fino ad un salotto letterario.
A disposizione dei nuovi iscritti è presente anche una psicologa di istituto.
Li seguirà per quattro giorni a settembre per aiutarli a prendere confidenza con il nuovo ambiente e conoscere i loro tutor tra gli studenti più grandi.
Il tutto è finanziato unicamente dai contributi dei genitori, 100 euro che le famiglie investono volentieri grazie al bilancio trasparente dell’istituto, che mostra chiaramente come vengono investiti i soldi.
Gli studenti ed i genitori apprezzano anche il servizio dei viaggi all’estero che offre il Fantini.
Grazie all’organizzazione dell’istituto ogni anno una quindicina di ragazzi studia per un paio di settimane in un college: dopo Londra e Dublino, quest’anno tocca e Edimburgo.
Le parole del Preside e della professoressa
Dario Alfieri, Dirigente scolastico, dichiara: «Siamo orgogliosi della capacità di essere all’avanguardia e di proporre una didattica di grande valore. La nostra non è una scuola grande, per questo riusciamo a seguire con grande passione ogni ragazzo.
Abbiamo molta attenzione per la persona e per tutti gli aspetti della crescita dell’individuo».
La professoressa Sara Ragno spiega che: «La montagna è un territorio disagiato, per questo l’istituto, che ha il personale per essere aperto fino alle 10 di sera per i corsi serali, ha pensato di riempire di attività culturali tutta la giornata.
L’alternanza scuola-lavoro funziona bene perché conosciamo il territorio. L’anno scorso tre miei studenti sono stati assunti dopo il diploma.
I professori lavorano qui volentieri, stiamo attenti alla didattica: dall’anno prossimo sostituiremo il francese come seconda lingua con lo spagnolo, mentre stiamo pensando di reintrodurre il latino nel liceo scientifico, almeno nel biennio, aggiungendo qualche ora».