IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


“Italia ad altra velocità”: un viaggio in treno alla scoperta delle meraviglie nascoste del Bel Paese

Scritto da il Marzo 18, 2025

Fabio Bertino, antropologo e scrittore, ci conduce in un’avventura straordinaria attraverso l’Italia, a bordo dei treni regionali. Il suo nuovo libro, “Italia ad altra velocità. In viaggio dal Brennero alla Sicilia con i treni regionali”, è un invito a riscoprire la bellezza autentica del nostro Paese, lontano dalle rotte turistiche più battute.

Bertino ha percorso oltre 4.000 chilometri di binari, dalla stazione più settentrionale d’Italia, al Brennero, fino alla punta estrema della Sicilia. Un viaggio lento e consapevole, che permette di apprezzare i paesaggi mozzafiato, i borghi incantevoli e le città ricche di storia e cultura.

L’autore ci accompagna alla scoperta di luoghi spesso trascurati, ma di grande fascino: dalle Alpi al Mar Ionio, dalla laguna veneta al cuore dell’Italia, dalla costa calabra alla Sicilia. Un susseguirsi di sorprese, tra paesaggi incontaminati, borghi medievali, città d’arte e tradizioni secolari.

Il viaggio di Bertino è arricchito dagli incontri con le persone del luogo: storie di vita, aneddoti, sapori e profumi che rendono l’esperienza ancora più intensa e autentica. Un’occasione per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali, assaporando i piatti tipici e i vini pregiati.

“Italia ad altra velocità” è inoltre un inno alla lentezza, un invito a riscoprire il piacere del viaggio in treno, lontano dalla frenesia della vita quotidiana. Un modo per apprezzare la bellezza del paesaggio che scorre dal finestrino, per ascoltare le storie delle persone che incontriamo, per assaporare i sapori autentici della cucina locale.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FABIO BERTINO:


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *