L’ intervista a Enrico Della Torre Assessore di Gaggio Montano
Scritto da Redazione Radiofresh il Maggio 14, 2021
É stato ospite presso la nostra radio l’Assessore del Comune di Gaggio Montano Enrico Della Torre con cui abbiamo parlato dello sviluppo ciclo-turistico nel territorio dell’Appennino.
«Nel 2017 a Gaggio Montano abbiamo dato il via a questa iniziativa della Ciclovia dell’Appennino, andando a definire il piano di sviluppo della dorsale appenninica e abbiamo immaginato che il ciclo-turismo sia il motore di sviluppo per i prossimi trent’anni nei nostri territori. Stiamo arrivando a concludere la progettualità con il posizionamento della cartellonistica».
Il percorso che consta di 3000 km parte dalla provincia di Savona e arriva ad Alia in provincia di Palermo.
«La cabina di regia la gestiamo a Porretta Terme con l’Associazione Appennino Bike Tour che assieme a Confcommercio e Ascom Bologna diede avvio alla progettualità con una particolare attenzione alle località colpite dal sisma. Sono 44 i comuni che fanno da cabina di regia sui territori con oltre 26 parchi coinvolti e oltre 300 comuni attraversati».
«C’è una volontà di collegamento europea con la bici come mobilità sostenibile di collegamento, scoperta e unione dei territori. Noi contiamo che ci possa essere una crescita nei prossimi anni che andrà in parallelo da un lato con lo sviluppo e l’organizzazione dei territori e dall’altro con l’attenzione sempre maggiore che potremmo avere da un target straniero verso l’Appennino».