La nuova cultura anti-plastica: donate 2.300 borracce
Scritto da Redazione Radiofresh il Febbraio 28, 2022
È iniziata il 26 febbraio nel comune di Imola la consegna di 2.300 borracce in alluminio agli studenti e al personale delle scuole secondarie di primo grado. L’iniziativa rientra nel progetto “RiusiAMO – Io faccio la differenza” elaborato dall’Ufficio Ambiente per promuovere la cultura del riuso e combattere l’utilizzo delle plastiche monouso.
Il vicesindaco ed assessore alla scuola Fabrizio Castellari e l’assessore all’Ambiente Elisa Spada hanno distribuito le borracce e partecipato alle attività artistiche successive.
Il progetto avrà validità triennale ma non si fermerà solo alla consegna delle borracce. I nodi salienti saranno la comunicazione per abbandonare la pratica del consumo eccessivo, l’incentivazione nel tempo e la quantificazione dell’impatto che avrà il progetto.
“I ragazzi sono molto attenti e sensibili ai temi ambientali – dichiarano Fabrizio Castellari ed Elisa Spada. Sono informati e aggiornati e preparati, perfettamente consapevoli della responsabilità di valorizzare e difendere le risorse del pianeta. Richiamano tutti noi, tutta la società, a questa enorme responsabilità non rinviabile. Perciò è giusto e doveroso che la scuola sia il primo presidio di una sfida che è culturale prima ancora che ambientale e che ha tra i suoi ingredienti il contrasto agli sprechi, il consumo consapevole, la sostenibilità, il riuso e la valorizzazione delle risorse naturali. Ringrazio gli studenti, i dirigenti scolastici, gli insegnati e tutti gli istituti comprensivi imolesi che hanno accolto questo progetto verso il plastic free, con grande passione ed entusiasmo”