L’artista cinese Ai Weiwei in mostra a Palazzo Fava
Written by Rachele Copparoni on Novembre 11, 2024
Fino al 4 maggio sarà possibile visitare a Palazzo Fava (via Manzoni 2) a Bologna la prima mostra personale dedicata al poliedrico artista cinese Ai Weiwei, dal titolo “Who am i?”. Promossa da Fondazione Carisbo nell’ambito del progetto culturale Genus Bononiae e prodotta da Opera Laboratoriin collaborazione con Galleria Continua, l’esposizione è curata da Arturo Galansino, direttore di Palazzo Strozzi a Firenze.
Attraverso la sua voce critica, Ai Weiwei porta all’attenzione del pubblico questioni di grande attualità come la libertà, la giustizia e la memoria. Noto per il suo instancabile attivismo per i diritti umani, per cui ha conquistando un ruolo nell’arte impegnata, è diventato un vero e proprio nemico per il governo cinese, al punto da dover lasciare il proprio paese.
La mostra a Palazzo Fava presenta così l’artista e il suo grande universo creativo, con oltre 50 opere tra installazioni, sculture, video e fotografia, che testimoniano la versatilità e la profondità della ricerca dell’artista cinese. Focus su opere recenti, come le riproduzioni di grandi capolavori dell’arte occidentale, fatte con i mattoncini lego.
Informazioni per orari e biglietti sul sito.
ASCOLTA L’INTERVISTA AD ARTURO GALENSINO: