IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Le fotografie di Martin Parr in mostra a Bologna

Scritto da il Settembre 30, 2024

Al Museo Civico Archeologico di Bologna (via dell’Archiginnasio 2) arriva un mostra imperdibile che ci fa conoscere da più vicino uno dei fotografi documentaristi britannici più affermati e riconosciuti del nostro tempo: Martin Parr. L’esposizione si intitola Short & Sweet, è direttamente curata dal fotografo, insieme a Magnum Photos, e presenta oltre 60 fotografie, la serie Common Sense che lo ha reso famoso, e un’ intervista inedita a cura della storica e critica della fotografia Roberta Valtorta.

La mostra si muove tra i progetti in bianco e nero, come la serie Bad Wheater in cui il fotografo si concentra sull’ossessione degli inglesi per la pioggia, e i progetti a colori, come The Last Resort, reportage ironico condotto dal fotografo sulle spiagge di un sobborgo balneare di Liverpool, nella metà degli anni Ottanta, in un periodo di profondo declino economico in cui versava il nord-ovest dell’Inghilterra.

Nel percorso espositivo è anche visibile un’istallazione composta da 250 fotografie in formato A3, che offrono uno studio ravvicinato del consumo di massa e della cultura dello spreco, in particolare occidentale ed europea, creando il riassunto perfetto della poetica visiva dell’autore: l’ ossessiva ricerca di tutto ciò che è volgare, stonato, assurdo. 

Conclude la mostra la serie di fotografie dedicate al ballo, la forma artistica d’espressione più democratica secondo Martin Parr. Da San Paolo in Brasile alle isole scozzesi, Parr ha fotografato per oltre trent’anni, tra il 1986 e il 2018, svariati tipi di ballo, ballerini vivaci, lezioni di aerobica, feste in ogni parte del mondo e danze del tè, realizzando un lavoro dedicato all’energia e ai movimenti.

Una mostra fotografica dai colori vivaci, dalla prospettiva unica e provocatoria, che racconta il meglio e il peggio della società contemporanea.

ORARI DI APERTURA FINO AL 6 GENNAIO
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: ore 10.00-18.00
sabato, domenica e festivi: ore 10.00-19.00
chiuso il martedì
(ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)

ASCOLTA L’INTERVISTA A ROBERTA VALTORTA:


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *