Linea Rossa: al via la costruzione della tramvia nella Città metropolitana
Scritto da Redazione Radiofresh il Febbraio 16, 2023
Sono in partenza i lavori per la realizzazione della Linea Rossa, la prima delle quattro linee tramviarie che attraverseranno la Città metropolitana. La Linea Rossa è finanziata in parte grazie ai fondi del PNRR per una mobilità più efficiente e ecologica e collegherà Borgo Panigale, la Fiera e la Facoltà di Agraria in zona Pilastro. Oltre al collegamento tranviario verranno potenziate le linee bus. Il tutto per disincentivare l’utilizzo dell’auto privata come mezzo di spostamento privilegiato in città.
Di seguito i macrocantieri dove verranno installate le fermate:
- Cantiere A – Terminal Emilio Lepido di Borgo Panigale
- Cantiere B – Borgo Panigale-Porta San Felice
- Cantiere C – Centro storico (Porta San Felice, via Riva Reno, via Indipendenza)
- Cantiere D – Bolognina (ponte Matteotti, piazza dell’Unità)
- Cantiere E – Bolognina-Fiera
- Cantiere F – San Donato-Pilastro (viale della Repubblica, Pilastro, CAAB, Terminal Facoltà di Agraria)
- Cantiere G – opere complementari (Borgo Panigale, area via Caduti d’Amola, via Bragaglia)
Assieme alla costruzione della Linea Rossa verranno piantati nuovi alberi e piante e verranno ampliati i parcheggi di biciclette che saranno presenti lungo la tramvia.
“Vogliamo far capire alle persone che esiste un’alternativa all’automobile- spiega il sindaco metropolitano Matteo Lepore- ed esiste un’alternativa alle due automobili che in media ogni famiglia possiede. È possibile scegliere di avere una città meno inquinata e la strada è quella di offrire alternative. Per farlo, dobbiamo presentare progetti come questo”.