Lizzano: Il Sindaco risponde a Legambiente
Scritto da Redazione Radiofresh il Marzo 11, 2021
Ospite a Buonasera Radio Fresh il Sindaco di Lizzano in Belvedere Sergio Polmonari ha voluto rispondere all’articolo uscito ieri sul Resto del Carlino nel quale “Legambiente contesta la decisione della Regione di negare la valutazione di impatto ambientale per la realizzazione di un nuovo impianto nel parco del Corno alle Scale”.
Il Sindaco inizia dicendo: «Quando qualcuno parla dovrebbe essere informato di quello che dice.»
L’impianto che si sta progettando al Corno alle Scale andrà a sostituire i due già esistenti, diventando un unico impianto che ridurrà l’impatto sull’ambiente e quello visivo.
«Se Legambiente avesse avuto la compiacenza di informarsi probabilmente avrebbe ragionato diversamente.
Purtroppo Legambiente è contrario di partenza a qualsiasi progetto venga proposto.
Sia chiaro che non ci faremo condizionare da nessuno.»
Il Sindaco di Lizzano ha anche aggiunto un messaggio:
«Vorrei dire a questi signori di venire a vivere in montagna.
Questi lavori li facciamo perché sono la vita dei nostri concittadini.
Ormai sono due anni che gli impianti sciistici non lavorano, e l’economia dei nostri paesi è in crisi.
Noi vogliamo continuare a vivere e a lavorare in montagna.
Vogliamo che le nostre attività continuino a lavorare, e che i nostri giovani possano trovare lavoro nei nostri Comuni e che non debbano spostarsi.»
Parlando invece della speranza di una riapertura estiva e del conseguente arrivo di turisti, essenziali nei Comuni dell’Appennino, il Sindaco Polmonari risponde così:
«Nel Comune di Lizzano l’anno scorso ci eravamo attrezzati per avere un’estate piena di eventi, ma purtroppo gran parte del lavoro è stato vano.
Anche quest’anno stiamo organizzando un’estate densa di avvenimenti, visto che la richiesta di persone che vogliono venire in Appennino è addirittura più alta di quella del 2020.
Tutto dipende dalla crisi sanitaria e dal suo evolversi, e la cosa importante da fare è mettere una “pezza” subito, altrimenti in estate la situazione sarà peggiore e molte imprese saranno costrette a chiudere.»
Infine, abbiamo chiesto al primo Cittadino di Lizzano in Belvedere cosa ne pensa dell’iniziativa portata avanti dal Sindaco del Comune di San Benedetto Val di Sambro di effettuare tamponi a tappeto sulla popolazione appena i casi sono aumentati.
«Credo che dal collega Santoni, sul piano sanitario, ho molto da imparare.
Lo stimo molto, credo che quello che ha fatto gli riconosca prestigio e lungimiranza.
Sono pienamente d’accordo con quello che ha fatto, che verrà replicato anche a Castel d’Aiano, e temo che il Comune di Lizzano non sia lontana, ma ci siamo già messi in pre-allerta con l’Asl.
Da Santoni dovremmo tutti prendere esempio.»
Di seguito è possibile ascoltare l’intervista completa al Sindaco di Lizzano in Belvedere, Sergio Polmonari.