IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


“Montagò”: Riapre a Grizzana Morandi

Scritto da il Luglio 3, 2020

Sabato 4 luglio a Monteacuto Ragazza (Grizzana Morandi) riaprirà “Montagò”, dopo la chiusura forzata legata al Covid-19.
Riaprirà con una breve cerimonia alle 16:30, inaugurando i nuovi servizi: oltre a ristorante e pizzeria la struttura offrirà anche la possibilità di sostare o pernottare ai camminatori gestirà anche una piccola bottega.

L’assessore comunale di Grizzana Morandi Manuela Nanni spiega:
«Siamo orgogliosi del fatto che, in periodo così difficile, ci siano ragazzi che investono nel nostro Appennino.
Erano anni che a Monteacuto Ragazza non c’erano più botteghe e anche per acquisti quotidiani occorreva allontanarsi; ma grazie al coraggio di questi giovani e al sostegno della Regione Emilia-Romagna avremo questo servizio per i residenti ma anche per i turisti».

Montagò

.“Montagò” è un gioco di parole, che da un lato è un richiamo alle radici (nel dialetto locale Monteacuto Ragazza si chiama “Muntagò”) e dall’altro uno sguardo rivolto al futuro per l’assonanza con “Mountain go!”.

Da poco più di un anno sono Marco Macchione e Martina Corsini a gestire il locale, giovanissimi ed attenti alle possibilità che offre il territorio.
Hanno infatti partecipato e vinto un bando regionale che ha cofinanziato al 60% un investimento di circa 60mila euro per gli esercizi commerciali polifunzionali.
Con questi fondi realizzeranno un bagno per disabili che completerà l’offerta, che prevede anche tre stanze per pernottare e una piccola pineta in cui i viandanti possono rinfrescarsi e riposarsi durante la marcia.

Marco, il gestore spiega:
«È difficile investire in un periodo come questo, ma è un progetto in cui crediamo molto.
Nella nostra bottega si potranno comprare frutta e verdura, generi alimentari di prima necessità con particolare attenzione verso i prodotti locali a km zero e l’agricoltura biologica.
Non solo: ci saranno anche semi, spezie, frutta secca e uno spazio per l’erboristeria di cui si occuperà Martina, perché la nostra è un’azienda familiare.
Ci teniamo molto al rispetto dell’ambiente: da noi sarà possibile anche acquistare detersivi alla spina e prodotti sfusi».

Fonte: Unione dei comuni dell’Appennino bolognese


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *