IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Non è un terremoto, è il cambiamento climatico.

Scritto da il Maggio 19, 2023

Non è un terremoto, è il cambiamento climatico.

Alternanza siccità-alluvioni, emergenza 365 giorni l’anno: “Basta schizofrenia sulle politiche climatiche, serve un piano di adattamento ad effetto immediato” 

La Regione Emilia-Romagna ed il Governo la smettano di investire denaro in opere autostradali o nel rigassificatore e si occupino di sicurezza del territorio.

Retorica allarmista fuori luogo: le mappe alluvionali di ADBPO e i report sul dissesto idrogeologico di ARPAE parlavano chiaro.

Questa è una parte del comunicato rilasciato da Legambiente sull’attuale situazione meteorologica dell’Emilia – Romagna. È da diverso tempo ormai che l’associazione ambientalista denuncia le anormalità climatiche in Italia e continua a diffondere bollettini con mappe legate al rischio per ogni regione.

Purtroppo come abbiamo visto eventi di questa portata diventeranno sempre più frequenti e la politica non agisce per arginarli o contrastarli. Nonostante le conferme da parte della comunità scientifica, le azioni delle Amministrazioni non convergono all’unisono nella risoluzione dell’emergenza climatica.

 “Sempre la scienza ha individuato le soluzioni da adottare: ridurre le emissioni climalteranti da tutti i settori, a partire da quello energetico, e promuovere il processo di adattamento per far fronte al nuovo clima che è già cambiato. Tutto questo va fatto adesso, senza ritardi e senza contraddizioni”.

Qui il comunicato


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *