IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Nonturismo, in Appennino arriva il nuovo progetto di guida comunitaria

Scritto da il Dicembre 18, 2024

È partito il countdown per la realizzazione della guida “Appennino Bolognese: deviazioni inedite raccontate dagli abitanti”, un progetto ambizioso che coinvolgerà direttamente le comunità locali nella creazione di un racconto autentico del territorio.

L’iniziativa, promossa dall’organizzazione culturale Sineglossa in collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e sostenuta da EIT Climate-KIC, mira a valorizzare le peculiarità del nostro territorio attraverso lo sguardo di chi lo vive quotidianamente.

L’idea alla base è semplice ma rivoluzionaria: far sì che siano proprio gli abitanti a raccontare il loro territorio, condividendo storie, aneddoti, tradizioni e suggerimenti. Le antropologhe Brenda Benaglia ed Eleonora Adorni guideranno le redazioni di comunità in un percorso di co-creazione, favorendo l’emergere di voci diverse e complementari. La guida che ne verrà fuori si inserirà nella collana Nonturismo, edita da Ediciclo, con lo scopo di proporre un nuovo modo di viaggiare, lontano dai percorsi turistici tradizionali.

Tutti gli abitanti dei comuni coinvolti (Vergato, Marzabotto, Castel d’Aiano, Castel di Casio, Camugnano, Grizzana Morandi, Castiglione dei Pepoli, San Benedetto Val di Sambro, Monzuno, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere e Alto Reno Terme) sono invitati a partecipare alle redazioni di comunità che si terranno a partire da febbraio. Ecco le date:

  • il 1 febbraio h 10.30 – 13.30 presso Il Poggiolo Rifugio Re_Esistente (Via San Martino, 25, Marzabotto);
  • il 15 febbraio h 10.30 -13.30 presso Centro Giovanile Officina15 (piano seminterrato del Centro di Cultura “Paolo Guidotti”, Via A. Moro, 31 Castiglione dei Pepoli);
  • il 1 marzo h 10.30 – 13.30 presso Centro Giovanile Officina15 (piano seminterrato del Centro di Cultura “Paolo Guidotti”, Via A. Moro, 31 Castiglione dei Pepoli).
  • il 5 aprile h 9.00 – 17.30 presso Il Poggiolo Rifugio Re_Esistente (Via San Martino, 25, Marzabotto).

Il 17 gennaio alle ore 18.30 presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale di Marzabotto (Via Aldo Moro 2) il progetto sarà presentato con un evento aperto a tutta la cittadinanza. Sarà presente l’organizzazione culturale Sineglossa e lo scrittore Wu Ming 2, che affiancherà la redazione in qualità di curatore, e tornerà in Appennino il 5 aprile per un laboratorio finale di scrittura collettiva.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *