Notte di San Lorenzo: dove vedere le stelle cadenti
Scritto da Redazione Radiofresh il Agosto 9, 2022
Le Perseidi, il vero nome delle stelle cadenti attraverseranno il cielo nei prossimi giorni durante la notte di San Lorenzo. Il picco del fenomeno ricade come occorrenza la notte del 10 agosto per celebrare la festività della fecondità nell’Antica Grecia legata a Perseo (da cui il nome della stella) e la festa cristiana di San Lorenzo.
Le stelle cadenti “sono pezzi di cometa (Swift-Tuttle) lasciati durante i suoi passaggi. Una cometa è fatta di ghiaccio e roccia, quando si avvicina al Sole, il ghiaccio diventa vapore e si trascina pezzi di roccia. Poi, quando la Terra incontra la scia, questi cadono e le grandi velocità (siamo oltre fra i 100.000 e i 200.000 km orari) li riscalda e li vediamo come una scia luminosa- spiega Sandro Bardelli di INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna.
“Il momento clou sarà la notte fra il 12 e il 13 agosto, anche se ci saranno senz’altro degli avvistamenti anche dall’11 agosto. Giovanni Pascoli ci ha fissato una data in calendario (San Lorenzo, io lo so perché tanto/di stelle per l’aria tranquilla/arde e cade, perché sì gran pianto/nel concavo cielo sfavilla), ma non è il momento esatto”.
Il picco è previsto la notte tra il 12 e il 13 agosto e sarà possibile vedere anche i pianeti Saturno e Giove. Il posto ideale dove osservare le stelle è un luogo poco luminoso, in una zona alta e senza alberi per poter ammirare la volta. Di seguito alcuni tra i luoghi migliori dove poter ammirare lo spettacolo:
- Villa Chigi a Bologna
- Villa Spada a Bologna
- Colle di Barbiano vicino al centro di Bologna
- Parco dei Gessi tra Bologna e San Lazzaro
- Parco Cavaioni sulla collina bolognese
- Lido di Casalecchio di fronte al Parco della Chiusa