Parco veicolare: I dati della Città metropolitana
Scritto da Redazione Radiofresh il Dicembre 17, 2019
Il parco veicolare della Città metropolitana di Bologna è in crescita (+1,02%) ma meno della media nazionale (+1,3%), mentre le immatricolazioni di auto sono in calo (-3%).
Le auto sono più diffuse in montagna, mentre nel capoluogo e nella cintura sono più diffusi i motocicli.
Nell’imolese va forte il metano, a San Lazzaro e Castel Maggiore le ibride e a Granarolo ci sono le auto più recenti.
Questi sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca pubblicata nei giorni scorsi sull’Atlante metropolitano, a cura del Servizio statistica di Palazzo Malvezzi relativa al 2018.
Il tasso di motorizzazione (numero di autovetture per 100 abitanti) nella città metropolitana è pari a 60,7, mentre in Italia è del 6,45.
Le autovetture delle classi inferiori a Euro 4 sono il 25% del totale, mentre in Italia sono il 35,5%.
Il 41,5% delle auto è alimentata a benzina, mentre il 10,9% a gasolio.
Le auto ibride ed elettriche nella città metropolitana sono l’1,8%, mentre in Italia sono lo 0,7%.
Dal 2017 al 2018 le immatricolazioni di autovetture sono calate del 3%, mentre in Italia dell’1,9%.
Per quanto riguarda le demolizioni ed altre radiazioni l’aumento è del 4,5%, contro il 6,5% del dato nazionale.
Parco veicolare dei Comuni della Città metropolitana
I Comuni montani registrano i tassi di motorizzazione (autovetture su 100 abitanti) più alti.
Di seguito un elenco dei tassi di motorizzazione:
- Camugnano 78,7
- San Benedetto Val di Sambro 72,8
- Monghidoro 72,4
- Loiano 69,7
- Castiglione dei Pepoli 68,6
- Grizzana Morandi 67,4
- Monzuno 65,8
- Marzabotto 63,4
- Vergato 60,1
Cliccando qui è possibile consultare i dati completi sul parco veicolare.
Per quanto riguarda i motocicli a San Lazzaro il valore è di 15,7 motoveicoli su 100 abitanti (la media metropolitana è di 12,4 motoveicoli).
Subito dopo troviamo il comune di Bologna con 14,5 motocicli.
Sia in montagna che nel capoluogo, l’alimentazione più diffusa è quella a benzina.
Il comune con i valori più alti è Alto Reno Terme, dove 1 autovettura su 2 è alimentata a benzina (50,3%). A Bologna la percentuale è di 46,4%.
Il gasolio è diffuso al 46,5% nelle autovetture di Castel d’Aiano e al 43,8% a Castel Guelfo di Bologna.
San Lazzaro di Savena presenta il valore più basso di autovetture alimentate a gasolio (33,5%) seguito da Bologna (33,9%).
L’alimentazione ibrida ed elettrica è un fenomeno legato al comune di Bologna e ai comuni della cintura.
San Lazzaro è il comune più green con il 3,1% delle autovetture ibride o elettriche.
A questo link sono disponibili i dati sulle auto per alimentazione nella città metropolitana.
Il comune con le autovetture più recenti in termini di classe euro è Granarolo, con il 57,5% delle autovetture Euro 5 o Euro 6.
Castel di Rio e Monghidoro sono invece i comuni con il numero di autovetture di classe Euro 5 o Euro 6 inferiore, rispettivamente il 29,4% e il 31,5%.
Qui le autovetture per classe euro, e qui i motocicli per classe euro.
Fonte: Città metropolitana di Bologna