PM10: Scattano le misure d’emergenza
Scritto da Redazione Radiofresh il Dicembre 10, 2019
I controlli di ARPAE, a Bologna e nelle altre città dell’Emilia-Romagna, hanno rilevato il superamento per tre giorni consecutivi dei limiti delle polveri PM10.
Come previsto dagli accordi regionali, da oggi martedì 10 dicembre a giovedì 12 dicembre, a Bologna, Imola e nei comuni dell’agglomerato entrano in vigore le misure d’emergenza per l’abbassamento dei livelli d’inquinamento.
Dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020 sono in vigore le misure antismog come previsto dal PAIR 2020.
Le limitazioni alla circolazione nei centri abitati, previste dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (dalle 8:30 alle 18:30), riguardano i veicoli benzina fino all’euro 1, diesel fino all’euro 4 e ciclomotori pre euro.
Misure emergenziali per il superamento del PM10
- Divieto di circolazione per i diesel euro 4
- Divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle
- Abbassamento del riscaldamento fino ad un massimo di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali
- Divieto di combustione all’aperto
- Divieto di sosta con motore acceso
- Il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili
Queste misure emergenziali si vanno ad unire a quelle già in vigore.
La Città metropolitana di Bologna ha attivato un servizio di alert sms per i cittadini interessati a sapere quando scattano le misure emergenziali e le domeniche ecologiche, che ha superato i 6mila iscritti.
È possibile anche scaricare l’applicazione “Che Aria è”, con la quale i cittadini possono rimanere aggiornati sulla qualità dell’aria e ricevere suggerimenti e consigli per ridurre l’inquinamento atmosferico.
Fonte: Città metropolitana di Bologna