Presepi in Appennino, la guida per il tour completo
Scritto da Rachele Copparoni il Dicembre 16, 2024
Dopo i consigli sui migliori mercatini di Natale in Appennino, ecco la guida definitiva ai Presepi viventi e non del nostro territorio!
–Presepe vivente a Pietracolora. Torna come di consueto l’appuntamento con il “Presepe vivente” la sera del 24 dicembre. Dalle 19:30 stand gastronomici, alle 22:00 Santa Messa e alle 23:00 rappresentazione vivente della Natività. Il 5 gennaio 2025 replica della rappresentazione, con stand gastronomici aperti dalle 18:00, rappresentazione alle 21:00 e chiusura evento alle 23:00. Non c’è alcun biglietto d’ingresso, tutti i servizi sono ad offerta libera: i fondi vengono raccolti per beneficenza a Frà Maurizio Gentilini che collabora con la missione etiope dei Frati Capuccini dell’Emilia-Romagna.
–Mostra di Presepi a Luminasio. La mostra (organizzata dalla parrocchia di Luminasio) è visitabile gratuitamente fino al 6 gennaio 2025, il sabato dalle 15:00 alle 17:00 e la domenica dalle 10:45 alle 17:00 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta.
–Presepe vivente a Panico. Martedì 24 dicembre appuntamento con il Presepe Vivente di Panico, una rappresentazione suggestiva che ti trasporterà nella notte della Natività. Si potrà fare una passeggiata tra le capanne, incontrare i personaggi del presepe e assaggiare le specialità locali. Un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.
La rappresentazione inizierà alle 18:00 e terminerà alle 23:00, presso la chiesa di San Lorenzo di Panico. A seguire Santa Messa.
–Presepe al Borgo la Scola. Anche per quest’anno sarà possibile ammirare il presepe realizzato dagli scultori Marchi e Bressan. Fino al 6 gennaio 2025 le statue lignee saranno disposte lungo le stradine del paese, secondo un itinerario che porterà i visitatori ad ammirare la Natività posta ai piedi del grande cipresso secolare del Borgo.
-I Presepi del Voltone. Fino al 6 gennaio 2025 a Zola Predosa sarà possibile visitare i “Presepi del Voltone”.