Qualità di vita: Bologna ed Emilia-Romagna in vetta alla classifica.
Scritto da Redazione Radiofresh il Giugno 29, 2021
È stata redatta dal Sole 24 Ore una classifica con le province italiane che offrono una qualità di vita migliore per giovani e anziani. L’Emilia Romagna si classifica tra le prime 10 regioni per “vivibilità”.
Le province emiliano-romagnole che offrono maggiori servizi e benessere ai giovani sono Ravenna che si aggiudica il primo posto, Forlì-Cesena (3°), Piacenza (5°), Parma (6°) e Bologna (8°). La nostra regione si classifica nelle prime dieci anche per quanto riguarda bambini e anziani.
Ravenna si configura come la provincia più dinamica, adatta sia per le nuove generazioni che per gli anziani, inoltre assieme a Ferrara offre una migliore qualità di vita anche per i bambini. Bologna e Parma inoltre sono le province più attrattive per gli anziani.
La Città metropolitana di Bologna si posiziona all’ottavo posto per il benessere di vita tra i giovani e il quinto per gli anziani. Insufficienti le aree metropolitane di Milano e Roma per i servizi offerti all’infanzia, per i ridotti spazi abitativi e per gli affitti troppo cari. Male anche la città di Napoli che presenta un alto tasso di disoccupazione giovanile e uno scarso numero di laureati.