Residence Valsambro: Operazione ordine e decoro
Scritto da Redazione Radiofresh il Novembre 2, 2020
Il Comune di San Benedetto Val di Sambro, in accordo con il comando generale dei Carabinieri di Vergato e con la stazione locale, con la Polizia locale, con gli uffici comunali deputati nonché con quelli di igiene pubblica dell’Asl ha avviato una serie di azioni all’interno del Residence Valsambro.
L’obiettivo principale è la promozione di un sistema integrato di sicurezza e l’individuazione di azioni volte al conseguimento di un’ordinata convivenza. Lo scopo è quello di rimuovere eventuali situazioni di degrado fisico, sociale, sanitario, demografico, di natura urbanistica e tributaria, nonché di ordine pubblico.
L’iniziativa è partita con la collaborazione dell’Amministratore di Condominio, che in seguito alla sua recente nomina ha dato la propria disponibilità. Così facendo ha accolto la richiesta avanzata da alcuni proprietari e residenti, interessati a risolvere le situazioni di maggiore criticità al fine di rivalorizzare l’intera area.
Le operazioni al Residence Valsambro
Come prima cosa, è stata eseguita una verifica dalle parti comuni le cui evidenze verranno ora inserite all’interno di una relazione dettagliata che svilupperà proprio l’Azienda USL. A seguito della relazione, si potranno delineare meglio le modalità di azione.
Gli aspetti al vaglio sono diversi: da quelli urbanistici a quelli tributari, da quelli anagrafici a quelli igienico sanitari.
La dichiarazione del Sindaco Alessandro Santoni
«Tutta l’amministrazione ha condiviso l’opportunità di collaborare allo scopo di valorizzare un’area ambia ed importante: quella del Residence Valsambro.
Si tratta di un’area densamente popolata e di grandi dimensioni che, con l’impegno di tutti, potrebbe rappresentare un’opportunità per avviare un percorso di rigenerazione.
Questo percorso potrebbe in buona parte aiutato dal super bonus del 110% recentemente introdotto, con l’obiettivo di accrescere il valore dell’intero comparto e, di conseguenza, degli immobili che ne fanno parte.
Il percorso sarà lungo e parecchio impegnativo per tutti. All’interno del complesso residenziale Valsambro occorrerà prima di tutto avviare una serie di azioni che hanno come principale obiettivo la promozione di un sistema di sicurezza e l’ordinata convivenza; allo scopo di rimuovere eventuali situazioni di degrado fisico, sociale, sanitario, demografico, di natura urbanistica e tributaria, nonché di ordine pubblico.
Siamo consapevoli che indipendentemente dai percorsi progettuali che si potranno avviare assieme, dovremo essere pronti ad intervenire con tempestività qualora durante le verifiche si dovessero riscontrare criticità che lo richiedano.
Ci tengo infine a ringraziare l’Amministrazione Comunale di Calderara di Reno, nella persona del Sindaco Giampiero Falzone e dei suoi collaboratori.
Il loro supporto e la loro collaborazione sono stati di grande aiuto in questo percorso.»
Fonte: Alessandro Santoni, sindaco di San Benedetto Val di Sambro