Rioveggio: l’Appennino si confronta con la povertà
Scritto da Redazione Radiofresh il Settembre 10, 2021
Il 15 settembre si svolgerà nella Sala Civica di Rioveggio un incontro con gli esperti del settore per confrontarsi sui temi di contrasto alla povertà e alle diseguaglianze sociali nell’Appennino bolognese.
Il dibattito è rivolto a tutti gli operatori, alle figure professionali coinvolte nell’assistenza, ma anche a tutti i soggetti della comunità interessati come amministratori, associazioni di volontariato, referenti delle organizzazioni sindacali. Durante i lavori saranno fornite indicazioni sulla programmazione, sulla gestione e organizzazione dei servizi per il contrasto alla povertà.
L’incontro si svolgerà dalle ore 14.30 alle 18 e sarà introdotto e moderato da Alessandro Santoni, Presidente Comitato di Distretto dell’Appennino Bolognese, Bruno Pasquini, sindaco di Monzuno, Giuliano Barigazzi, Presidente CTSS Metropolitana di Bologna ed Elly Schlein, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna. Alle 15:30 interverrà Massimo Baldini, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che avrà a tema “Il contrasto alla povertà a livello nazionale e locale”.
Interverranno: Annalisa Fanini che parlerà di “La programmazione distrettuale a contrasto della povertà”. Maria Chiara Patuelli, Alessandra Apollonio, Francesco Bertoni di “Governance, programmazione e coordinamento, tra livello intermedio e distrettuale”. Barbara Niccoli sul “Servizio sociale territoriale unico in ambito distrettuale”. Monica Graziani parlerà della “casa come “base” del contrasto alla povertà”. Elena Mignani de “l’inserimento lavorativo dei fragili: la gestione delle misure della LR 14/2015 in Appennino” ed infine Beatrice Bignami sulla “rete degli sportelli sociali e la sfida del covid: l’esperienza delle misure per la solidarietà alimentare”. Necessario il green pass.