Roberto Giusti nuovo Delegato Coni per l’Appennino
Scritto da Redazione Radiofresh il Agosto 11, 2021
Roberto Giusti di Vergato subentrerà a Guglielmo Bernardi di Porretta Terme come Delegato Coni dell’Appennino bolognese.
Il compito che si prospetta non è dei più facili perchè, per quanti sport si possano praticare in Appennino, le difficoltà non mancano dai collegamenti stradali alla penuria economica.
“Il mio primo approccio con lo sport fu circa 17 anni fa- commenta Roberto Giusti- all’età di 5 anni, quando entrai per la prima volta nella palestrina delle scuole elementari di Vergato per l’attività di giocosport di pallacanestro. Da quel giorno non ho più abbandonato il basket e lo sport in generale”.
“Abbiamo un bacino di atleti, strutture e impianti che tanti paesi ci invidiano, eppure non riusciamo a valorizzarci. Per non parlare della vastissima diversità degli sport praticati: dai più comuni come calcio, tennis, basket e pallavolo, si passa al tiro a volo, tiro a segno, scii, nuoto, danza classica e ginnastica artistica, ruzzolone, karate, judo, bocce, sci d’erba, atletica leggera, pattinaggio, podismo, ecc.. Dove si possono trovare così tanti sport concentrati in una sola zona montana? Le occasioni ci sono, le situazioni si possono creare, il futuro si deve costruire. Abbiamo bisogno però di sostengo, informazione, presenza, promozione e condivisione, tutti elementi imprescindibili che dovranno basare la cooperazione CONI-Appennino. Le mie priorità sono quelle di dare visibilità allo sport in Appennino, di dare voce a tutte le società grandi o piccole che siano, perché il futuro dipende da ognuna di loro”.