San Bendetto: arriva la banda larga a Pian Del Voglio
Scritto da Redazione Radiofresh il Luglio 30, 2021
Il Comune di San Benedetto Val di Sambro ha approvato a giugno l’Accordo di Programma per l’infrastrutturazione di Aree Industriali con il fornitore Lepida. Sono state le aziende del territorio a chiedere all’Amministrazione comunale di adoperarsi per avere a disposizione sistemi di comunicazione a banda larga per poter sviluppare le proprie azioni imprenditoriali.
“La connettività in banda ultralarga è un indirizzo programmatico della comunità europea- ha commentato il sindaco di San Benedetto Alessandro Santoni. È stato ed è obiettivo primario del Comune di San Benedetto Val di Sambro dotare le aziende del territorio di soluzioni infrastrutturali capaci di garantire la connettività a banda larga in risposta a fabbisogni attuali e futuri. Consapevoli dell’importanza del superamento del divario digitale per cittadini ed imprese, ogni anno il Comune si impegna a effettuare una ricognizione per verificare l’eventuale interesse ad ampliare la rete di accesso ad ulteriori Aziende, la sostenibilità economica preliminare, ed a produrre a Lepida la lista degli interessati per la valutazione economica e per l’eventuale contrattualizzazione: è questo un altro esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privata che valorizza il lavoro e gli sforzi di tutti”.
A questo riguardo, l’Amministrazione ha deciso di sottoscrivere un Accordo di Programma con Lepida per l’infrastrutturazione di aree industriali nel territorio comunale nell’ area “Campana” secondo il modello di finanziamento pubblico-privato.