IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


San Benedetto Val di Sambro: 340mila euro per il lago Castel dell’Alpi

Scritto da il Aprile 27, 2021

Sono stati stanziati 340mila euro per l’ultimo intervento che riguarderà il lago Castel dell’Alpi di Val di Sambro, lungo il torrente Savena.

L’intervento avverrà a seguire la seconda metà dell’estate e si prevede la rimozione di più di 20.000 metri cubi di detriti che hanno causato il parziale interramento del lago.

L’intervento verrà realizzato dall’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e avrà come obiettivo mettere in sicurezza il lago e restituirgli la sua immagine originaria.

A questo proposito si è espresso Alessandro Santoni sindaco di San Benedetto Val di Sambro:

«Questo intervento è importante per il territorio perché oltre ad avere una grande valenza da un punto di vista della sicurezza idraulica, ha anche per noi una grande valenza da un punto di vista turistico. Castel dell’Alpi è storicamente una meta di turismo di prossimità anche di turismo lento e di fine settimana. Abbiamo visto che in questi anni il turismo in Appennino sta andando bene, sta crescendo, anche per quest’anno le previsioni sono di continua crescita e noi vogliamo che questo intervento possa porre un accento importante sul nostro Appennino»

Le risorse arriveranno dal “Patto per Bologna” che ha come obiettivo contrastare appunto il dissesto idrogeologico del territorio.

Il Comune di San Benedetto Val di Sambro ha inoltre vinto un bando per la riqualificazione di Castel dell’Alpi di 850mila euro messe a disposizione per la riqualificazione di spazi pubblici del centro del paese destinati a percorsi, strade, parcheggi, camminamenti e area sosta camper e per la riqualificazione degli impianti sportivi. Verrà inoltre ideato un nuovo percorso attorno al Lago con l’aggiunta di una nuova passerella.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *