Sasso Marconi: al via il 5° Campionato Sociale Unità Cinofile
Scritto da Redazione Radiofresh il Giugno 7, 2022
Dopo due anni di fermo dovuti alla pandemia, Sasso Marconi ospiterà la 5° edizione del Campionato sociale Cinofili Alpini. Le date in programma sono dal 10 al 12 giugno in cui sfileranno una trentina di nuclei cinofili provenienti da ogni regione d’Italia. Le prove saranno incentrate su destrezza e ricerca dispersi.
Dopo le verifiche propedeutiche nella giornata di venerdì 10, ci sarà una manifestazione organizzata per i cittadini con un laboratorio per bambini per educarli alla pet therapy.
“Per il nostro piccolo gruppo, attivo da poco più di dieci anni, questo evento è una grande sfida ma anche un’importante opportunità per far conoscere la realtà delle unità cinofile di soccorso”, ha commentato Enzo Franceschelli, Resp. Nucleo Cinofilo Alpini Reno. “Ci aspettano tre giornate intense ma siamo ben felici di ritrovare gli altri Nuclei cinofili e di rimettere al centro il senso di socialità e lo stare insieme, che la pandemia ci aveva costretto ad accantonare. Ed è bello che a fare da cornice al nostro Campionato sociale sia il borgo di Colle Ameno, il primo luogo cui abbiamo pensato quando ci è stato chiesto di organizzare la manifestazione: ringrazio l’Amministrazione comunale che, con la sua disponibilità, ci consentirà di vivere questa edizione in un contesto di grande suggestione”.
“Siamo molto felici di poter ospitare qui a Sasso Marconi una manifestazione di rilievo nazionale che coinvolge tanti volontari – donne e uomini – e i loro inseperabili amici a 4 zampe”, afferma il sindaco Roberto Parmeggiani. “Poter disporre di squadre preparate per intervenire nelle situazioni di emergenza è di vitale importanza; ben vengano, dunque, eventi come questo, che ci offrono anche l’occasione per consolidare il proficuo rapporto di collaborazione esistente con gli Alpini: i volontari della sezione di Sasso Marconi e Casalecchio di Reno, con il loro impegno di lungo corso nelle attività di Protezione Civile, rappresentano infatti una risorsa preziosa per la nostra città”.