IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Sasso Marconi: Ponte Da Vinci forse in ricostruzione

Scritto da il Aprile 27, 2021

Si dovrà aspettare ancora molto tempo prima che il ponte Leonardo Da Vinci venga riaperto al traffico. Il ponte di Sasso Marconi che scavalca il Reno e collega le sue valli con la Porrettana vecchia e nuova e il sistema autostradale è chiuso al traffico ormai da più di due mesi.

Dopo aver chiuso inizialmente una sola corsia, nel mese di febbraio si è deciso per una chiusura totale provocando molti disagi di viabilità. La chiusura si è resa necessaria per il peggioramento della struttura perché il ponte presenta precarie condizioni statiche del cemento armato e rende l’arcata poco sicura per i mezzi.

La responsabilità è ancora di Palazzo Malvezzi ma la gestione successivamente passerà ad Anas. Sono già iniziati i lavori di consolidamento della pila 15, ma la competenza Anas avverrà solo alla fine di questo lavoro.

Ponte Leonardo Da Vinci-Sasso Marconi

«Il ponte passerà ad Anas solo quando saranno terminati i lavori programmati alla pila 15 e quando sarà realizzata la messa in sicurezza del sottoponte in corrispondenza della ferrovia e della strada comunale» così dichiara il sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani oltre alla possibilità di una ricostruzione

«Terminati questi lavori entrerà nella gestione Anas che coi suoi tecnici ha comunque già iniziato gli studi e le analisi che ci porteranno al progetto di riapertura. Potrebbe trattarsi di una riqualificazione con una ‘incamiciatura’ in strutture di metallo oppure una ricostruzione. Ad ora non lo sappiamo»

La città metropolitana ha inoltre dichiarato che i lavori di protezione della strada comunale e della ferrovia Porrettana inizieranno il 3 maggio e si svolgeranno in notturna per una settimana. Ignoti e sicuramente più lunghi i temi di messa in sicurezza temporanea.

Fonte: Il Resto del Carlino


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *