Territorio bolognese: Sagre e feste d’estate
Scritto da Redazione Radiofresh il Giugno 1, 2019
Il calendario estivo nel territorio bolognese, quest’estate, è costellato da sagre e feste.
Il 7 e 8 giugno a Vergato si terrà “Vergato 50’s”, con musica, balli, gastronomia e auto d’epoca in Piazza Capitani della Montagna.
L’8 e 9 giugno a Marano (Gaggio Montano) le Pro Loco locali presenteranno alcune specialità culinarie ad “Appennino nel cuore”. Saranno protagonisti della giornata anche l’artigianato, la musica, i giochi e l’animazione.
L’8 e 9 giugno a Pianoro ci sarà invece “Pianoro a tutta birra” presso il parco Ginepreto, con piatti tipici musica e tanta birra.
Il 9 giugno le vie di Monghidoro faranno da ospiti a fornai di tutta Italia per l’evento “Forni e Fornai”.
Il 21 e 28 giugno e il 5, 12, 19 e 26 luglio, sempre a Monghidoro, saranno i mercatini d’artigianato ed antiquariato egli stand gastronomici i protagonisti di “Notti d’estate”.
Porretta Terme ospiterà il 22 giugno la “Festa di via Terme”, via in cui saranno presenti stand gastronomici e buona musica.
Dal 28 al 30 giugno ci sarà “La fera ed Sala” a Silla (Gaggio Montano). Ogni sera cucina, balli e musica, mentre la domenica ci saranno il mercato, la gara del boscaiolo e i tipici giochi di una volta.
Il 29 giugno a Zaccanesca, il 13 luglio al Borgo le Serrucce (Ripoli), il 27 luglio a Qualto, il 14 agosto a Pian del Voglio e il 30 agosto al Borgo Musolesi (San Benedetto Val di Sambro) si terrà la manifestazione eno-gastronomica “Borghi DiVini”.
Porretta Terme, dal 5 al 7 luglio, sarà dedicata ai bambini con un trenino itinerante, spettacoli, giochi per l’evento “La città dei bambini”, durante la quale ci saranno anche delle degustazioni di gastronomia tipica con ristoranti allestiti anche all’esterno.
Il 7 luglio a Monghidoro si svolgerà “Mangiaghirò”: una passeggiata mangereccia tra i boschi, per partecipare è richiesta l’iscrizione.
Vergato ospiterà la “36^ festa Alpini” dal 12 al 14 luglio in via Marconi, dove saranno servite crescentine e pasta al ragù, e non mancherà la musica.
Il 13 luglio, “Sogno di una notte di mezza estate” sarà a Tolè (Vergato) con stand gastronomici, musica e giochi per i più piccoli.
A Campeggio (Monghidoro) il 14 luglio sarà possibile gustarsi un piatto di tortellini alla “Sagra del tortellino Campeggiano”, dove alcune signore del luogo cucineranno i tortellini in differenti modalità. La prenotazione è obbligatoria.
Dal 18 al 21 luglio a Loiano si terrà la “Festa d’la Batdura”, con tradizioni contadine, giochi e musica.
A Porretta Terme dal 18 al 21 luglio, in concomitanza con il Porretta Soul Festival, si svolgerà anche “Soul Food Street”, con le eccellenze agroalimentari dell’Appennino tosco-emiliano.
Il calendario completo delle sagre e feste del territorio bolognese è disponibile online.
Fonte: Città metropolitana di Bologna