Tram, Bologna lancia un sondaggio pubblico per decidere il colore
Scritto da Rachele Copparoni il Dicembre 4, 2024
Ci sono ancora quattro giorni di tempo per scegliere il colore che avranno i tram che attraverseranno tutta Bologna. Palazzo D’Accursio ha infatti lanciato una votazione pubblica per far scegliere ai cittadini bolognesi il colore del tram, attiva fino alla mezzanotte dell’8 dicembre.
Due sono le proposte fatte da CAF; l’azienda che si è aggiudicata la gara per realizzare i mezzi che circoleranno a Bologna sulle linee tranviarie in costruzione. Il design del nuovo tram di Bologna è stata progettato da ItalDesign, fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro.
La proposta A è basata su due colori principali, “il rosso che rappresenta l’identità e la tradizione di Bologna, e la tonalità dorata che invece incarna l’essenza storica e l’eleganza della città. Questa proposta guarda all’identità e alla tradizione e conferisce al veicolo il senso di nobiltà e prestigio della città, creando un’immagine distintiva e memorabile per il tram”.
La proposta B “rappresenta uno spirito elegante e al contempo accattivante, frutto di un accurato studio cromatico del rosso istituzionale. Il rosso, simbolo di velocità e alte prestazioni, è strettamente legato a questo significato, lo si vede spesso in marchi iconici come quelli di Ducati e Ferrari. Questa proposta garantisce un’identità visiva che resiste al passare del tempo senza risultare invasiva, offrendo un design senza tempo”.
Queste le due opzioni sulle quali i cittadini bolognesi sono invitati a scegliere, votando attraverso la pagina dedicata del Comune di Bologna (qui il link). Per esprimere la propria preferenza è necessario accedere con SPID, CIE, un account Google o l’account della rete civica Iperbole. Ogni utente può votare una sola volta, scegliendo tra le due proposte di design.