IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Trasporto animali vivi: Strasburgo chiede condizioni migliori

Scritto da il Gennaio 24, 2022

La proposta del Parlamento europeo di migliorare le condizioni di trasporto degli animali di allevamento è all’ordine del giorno. I deputati riuniti a Strasburgo hanno adottato una serie di provvedimenti e raccomandazioni partendo dalle considerazioni dell’Anit, la commissione d’inchiesta sulla protezione degli animali durante il trasporto.

Le richieste sono una durata del viaggio inferiore alle otto ore e l’installazione di telecamere a circuito chiuso sui veicoli di trasporto. L’accordo non è comunque sufficiente per Sinistra europea e Verdi che esigono il divieto assoluto di trasporto per animali vivi.

È inoltre di pochi giorni fa la petizione mandata al Parlamento con 900mila firme che chiede un divieto nell’Ue sull’esportazione di animali d’allevamento vivi verso Paesi terzi.

Piccoli passi in avanti sono stati fatti per quanto riguarda la sensibilizzazione verso l’argomento. Di fatto se l’Ue continuasse ad adottare provvedimenti sempre più significativi che tutelino il benessere animale, si andrebbe verso una possibile risoluzione del cambiamento climatico legato alle diverse forme di inquinamento umano.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *