Trekking col Treno: Sette nuove escursioni a Ottobre
Scritto da Redazione Radiofresh il Ottobre 3, 2019
L’iniziativa escursionistica Trekking col Treno, promossa da Destinazione turistica Bologna metropolitana e CAI Bologna torna con sette nuove escursioni.
Con Trekking col Treno si propongono itinerari sul territorio metropolitano da raggiungere con i mezzi pubblici, in un’ottica di eco sostenibilità.
Le date di Trekking col Treno
Si inizia sabato 5 ottobre con “Andè bän int al canèl!, un trekking da Castel Maggiore a Bologna lungo il canale Navile, con sosta al Ponte della Bionda dove da anni si tiene l’omonima manifestazione.
Domenica 6 ottobre si continuerà con “Cammini e pensieri di guerra e di pace”, un percorso ad anello tra Vado e Monzuno.
Sabat 12 ottobre invece è la volta di seguire le tracce “Zandar: l’ultimo brigante dell’Appennino” tra Montepastore e Pontecchio Marconi.
Si esploreranno i sapori autunnali domenica 13 ottobre nel trekking “Castagne, il pane dei poveri”, un’escursione attorno a Castel del Rio che si concluderò con una puntata alla tradizionale Sagra del Marrone IGP locale.
Sabato 19 ottobre si sale in sella alla “Graziella” nella “Cicloescursione: mi piego ma non mi fermo”. Si tratta di una pedalata in costume dedicata al fascino della bici pieghevole che ha segnato un’epoca.
La prenotazione è obbligatoria.
Domenica 20 ottobre si andrà alla scoperta di alcuni de “Gli alberi monumentali di Monte San Pietro”, tra campi e boschi che testimoniano l’azione dell’uomo sul territorio.
L’ultima data del mese di ottobre, domenica 27, prevede una camminata tra “Antiche civiltà e moderni sentieri”, dagli scavi dell’antica città romana di Claterna ai calanchi del parco dell’Abbadessa.
Informazioni
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Trekking col Treno.
A questo link sono disponibili le informazioni su tutte le scorse edizioni.
A seguito di alcune necessarie modifiche alle escursioni, si raccomanda di verificare sempre le informazioni più aggiornate sul sito.
I trekking si terranno anche in caso di pioggia, ma si raccomanda un equipaggiamento adeguato.
Fonte: Città metropolitana di Bologna