Trekking col Treno: Escursioni di agosto
Scritto da Redazione Radiofresh il Luglio 31, 2019
Sono sette i nuovi trekking per gli appassionati di escursionismo, organizzati ad agosto da Trekking col Treno.
Le escursioni sono aperte a tutti, e si svolgono solamente con i mezzi pubblici, lasciando a casa la macchina per godersi le bellezze del territorio in maniera ecologica.
L’iniziativa è promossa da Direzione turistica Bologna metropolitana e CAI Bologna.
Programma
Si inizia il 2 agosto con la Camminata della Memoria.
Si tratta della nona edizione della passeggiata notturna attorno a Monte San Pietro. Durante l’escursione saranno ricordate le vittime della strage alla stazione di Bologna e tutte le stragi.
Il 3 agosto un’escursione storico-naturalistica all’Alpe di Monghidoro alla scopera degli antichi Mulini di Montagna.
Il 4 agosto un altro appuntamento con la memoria di Italicus, un trekking tra le acque, la natura e l’energia attorno a San Benedetto Val di Sambro.
Si parte alla ricerca di Mirtilli al Corno l’11 agosto, una panoramica escursione tra monte Spigolino e il Parco di Corno alle Scale dove la stagone sta punteggiando i boschi di mirtilli.
Ferragosto nelle foreste di Boccadirio prevede un giro ad anello rilassante e rinfrescante nelle foreste attorna al Santuario per chi il 15 agosto vuole festeggiare con una gita fuori città.
Il 18 agosto è il turno de Le nostre Alpi da Lizzano in Belvedere a Castelluccio. Si andrà alla scoperta di castagneti e faggete sul lato orientale del Parco del Corno alle Scale, in una zona selvaggia e poco antropizzata.
Chiuderà il calendario d’agosto Per borghi antichi, il 25 agosto, tra castelli, borghi e torri tra il Samoggia e il Panaro.
Informazioni
Tutte le informazioni sulle escursioni su come partecipare sono consultabili sul sito di Trekking col Treno.
È consigliabile verificare sempre le informazioni più aggiornate sul sito, nel caso in cui le escursioni subissero modifiche.
I trekking si tengono anche in caso di pioggia, per questo l’organizzazione raccomanda un equipaggiamento adeguato.
Fonte: Città metropolitana di Bologna