Turismo: i dati 2021 nel bacino bolognese
Scritto da Redazione Radiofresh il Settembre 2, 2021
Anche se gli effetti della pandemia si fanno ancora sentire sull’economia regionale, i dati del turismo 2021 per la Città metropolitana rimangono incoraggianti e segnano un netto miglioramento rispetto al 2020. Aumentati sia gli arrivi nazionali sia quelli internazionali, mentre si registrano ancora prenotazioni estive.
L’Appennino e in generale le aree verdi sono di grande interesse per i turisti. Un successo sia per la Via degli Dei sia per la rassegna “Crinali” che fino al 3 ottobre propone oltre 200 cammini. Hanno attirato un buon numero di turisti anche la Via della Lana della Seta e la Via Mater Dei. Molte anche le richieste e le escursioni sulla neonata Ciclovia del Sole.
Turisti in prevalenza italiani, ma non mancano gli stranieri. La percentuale di questi ultimi è stata del 27% a giugno, 40% a luglio e del 54% ad agosto. Viaggiatori provenienti perlopiù da Paesi Bassi, Germania, Francia, Belgio e Svizzera che preferiscono spostarsi in auto o in treno.
Per facilitare le prenotazioni nel bacino bolognese è stata predisposta l’app MyBologna per personalizzare gli spostamenti e le visite.